AttualitàLecceVideo

Più alunni stranieri che italiani, una scuola simbolo d’integrazione e inclusione

LECCE – Una presenza maggiore di alunni stranieri rispetto a quelli italiani, non un limite, ma un valore aggiunto, che consente di mettere concretamente in pratica i concetti di integrazione e inclusione fin dalla giovane età, per avere così una generazione che vede uguaglianze e non differenze e che non abbia pregiudizi che portano poi all’emarginazione dell’altro. Accade a Lecce nel plesso di via Reale dell’Istituto comprensivo Alighieri Diaz, dove si trova la scuola primaria e dell’infanzia di via Sozy Crafa.

Questo processo d’integrazione portato avanti dall’Istituto, con risorse interne, è un processo impegnativo e lungo, ma grazie alla puntale organizzazione del servizio scolastico permette di attivare l’alfabetizzazione della lingua italiana ma anche processi di recupero e potenziamento costanti

Fondamentale è anche la rete creata con le con associazioni del territorio, grazie a questa sinergia è stato possibile attivare l’orario pomeridiano e avere la presenza di pedagogisti esperti che offrono non solo supporto didattico, ma cosa più importante favoriscono l’inclusione sociale.

Articoli correlati

Impianto eolico offshore “Odra”, le osservazioni di Pranzo

Paolo Franza

Salento Next Generation, il report annuale su giovani e mondo del lavoro

Redazione

Ridimensionamento scolastico: a rischio l’autonomia di 18 istituti in Puglia

Redazione

Lecce, ripresi gli allenamenti. A riposo pure Coulibaly e Pierret

Tonio De Giorgi

L’allarme di Antigone: in carcere sovraffollamento e carenze sanitarie

Barbara Magnani

A lezione di vita e di sport con Fefè De Giorgi

Mimmo Consales