Aveva il compito di distrarre la vittima prescelta fingendo di essersi perso e di chiedere indicazioni stradali. Un 17enne di nazionalità egiziana, ritenuto autore di altre rapine perpetrate di recente nel nord Italia, è stato arrestato nelle scorse ore dai Carabinieri della stazione di Santa Rosa. Insieme ad altri quattro complici la sera del 31 agosto avrebbe derubato un 28enne in pieno centro a Lecce, a pochi passi da piazza Sant’Oronzo. I cinque ragazzi, stando alla denuncia tutti giovanissimi, avrebbero accerchiato l’uomo per strappargli la collana in oro che aveva al collo. La vittima ha tentato di reagire, ma è stato strattonato con forza e colpito al
Il 28enne ha denunciato l’accaduto ai Carabinieri, che per ricostruire con precisione le fasi della rapina hanno anche analizzato le immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza installati dove si è consumata la rapina.
È così che i militari, coordinati dalla Procura dei Minori, sono risaliti al 17enne che avrebbe preso parte all’impresa criminale.
Il gip ha disposto la misura della custodia cautelare presso l’Istituto Penale per i Minorenni.
post precedente
post successivo