Vigilia di attesa per Raffaele Fitto, candidato italiano alla vicepresidenza di Ursula von der Leyen. Domani sarà lui il primo a sottoporsi all’audizione parlamentare dinanzi alla Commissione Regi di Bruxelles e ad altre sei Commissioni invitate. Nel Super Tuesday – così è stata battezzata la giornata di domani – si concluderanno al Parlamento europeo le audizioni dei commissari designati. Mancano cinque candidati e si tratta dei vicepresidenti.
A Fitto la presidente von der Leyen ha destinato la delega alla spesa del Pnrr e l’incarico di vicepresidente esecutivo.
Anche se i gruppi progressisti di socialisti, liberali, Verdi e Sinistra hanno annunciato che non daranno il loro voto a Fitto domani, quando è richiesta la maggioranza qualificata dei due terzi dei commissari, l’ok finale slitterebbe a mercoledì, quando Fitto potrà contare sulla maggioranza di un voto garantita dalle destre presenti a Bruxelles (il Ppe con Ecr, Patrioti e Esn).
Intanto gli uffici del Parlamento europeo in Italia hanno organizzato in contemporanea all’audizione di Raffaele Fitto, in programma domani alle 9, una diretta streaming tramessa sui social dell’Eurocamera e dell’agenzia di stampa Ansa.