LECCE – Lecce fashion weekend, con la sua 22esima edizione, porta in passerella i bei nomi della moda pugliese. Il suggestivo complesso degli Agostiniani l’evento che concentra della moda del Salento, e non solo: all’iniziativa, firmata come di consueto dall’agenzia “Alta Voce”, prenderanno infatti parte brand del fashion made in Puglia ormai apprezzati anche a livello internazionale. La passerella nel gioiello barocco è stata presentata da Valeria Oppenheimer, con la direzione generale di Vincenzo Longo.
Lecce Fashion Weekend è inserita per la seconda volta consecutiva nel progetto “Apulian Runway Experience”, Settimana della Moda di Puglia che si apre proprio il 9 novembre a Lecce, con tappe fino al 13 novembre a Martina Franca, Mesagne, Bari e Trani. La rassegna vedrà in passerella oltre 50 brand di moda pugliesi che producono le proprie creazioni artigianali – tra abiti, accessori e gioielli – esclusivamente in Puglia. E che per l’occasione si interfacceranno con buyer internazionali provenienti dal Regno Unito, dagli Usa, dal Canada, dall’Argentina e dall’Azerbaijan.
Numerose anche le iniziative a latere, dal talk a Martina Franca “The future space of fashion”, in cui sfileranno le tute spaziali delle missioni ESA e Space X, progettate e realizzate da “Rea Space”, l’innovativa impresa pugliese che unisce design e tecnologia e che si è aggiudicata il “Compasso d’Oro 2024”, a quello di Bari, curato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia, sulla ricerca storico-documentale della tradizione delle confezioni di Martina Franca e Valle d’Itria. Sempre a Bari, nel contenitore culturale di Santa Teresa dei Maschi, sarà allestita una mostra di gioielli.