LECCE – Importante scontro salvezza al “Via del Mare”. Il Lecce di Luca Gotti ospita l’Empoli di Roberto D’Aversa, ex di turno. I salentini, ultimi in classifica, hanno necessariamente bisogno di punti dopo il ko di Bologna, mentre i toscani vogliono dare continuità al successo interno maturato con il Como di Fabregas. Arbitra Sacchi di Macerata.
LA CRONACA
IL PRIMO TEMPO:
1′ è iniziato il match tra Lecce e Empoli.
5′ fase di studio tra le due squadre.
9′ Banda per Gallo che non trova nessuno. L’azione si spegne con un nulla di fatto.
15′ ritmi abbastanza sostenuti: tutto fermo sullo 0-0. Nessuna azione degna di nota.
16′ cross di Dorgu sul secondo palo, il pallone attraversa tutta l’area di rigore e si dirige pericolosamente verso Banda. Decisivo l’intervento di Gyasi.
17′ “U.S. Lecce tra bilanci e plusvalenza, rispettate questa gente”: questo lo striscione esposto dalla Curva Nord durante il match.
17′ gioco fermo. Problemi alla caviglia per Banda.
20′ Lo zambiano non rientra in campo. Cambio forzato: dentro Pierotti. L’esterno giallorosso è caduto male dopo il contrasto con Gyasi.
25′ ancora 0-0. Le due squadre non si fanno male. Ritmi bassi e poche idee in campo.
28′ Dorgu cera di superare Viti che intuisce e blocca il giallorosso.
30′ Portieri in fase di relax. Quindici minuti più recupero alla fine del primo tempo.
33′ Pellegri porta in vantaggio l’Empoli. 0-1. Pellegri stoppa la palla con eleganza e la nell’angolino. Falcone poco può. Nell’occasione molto leggera la marcatura di Rafia e Gaspar.
38′ Krstovic viene liberato in area di rigore da Dorgu, ma il sbaglia tutto. Buona occasione per i giallorossi.
40′ 0-1 per gli ospiti. I giallorossi fanno poco alla ricerca del pareggio. La nord chiede alla squadra di tirare fuori gli attributi.
45′ Pierotti spara alle stelle. 2′ minuti di recupero.
FINE PRIMO TEMPO: Si chiude la prima frazione di gioco con un gol di scarto per gli ospiti: 0-1. I giallorossi escono dal campo tra i fischi.
IL SECONDO TEMPO:
46′ è iniziato il secondo tempo. Nessun cambio da ambo le parti. Gotti nel primo tempo ha perso Banda per infortunio e al suo posto è entrato Pierotti.
49′ colpo di testa di Krstovic che ha poca fortuna, l’attaccante spedisce alle stelle. Il Lecce sembra essere entrato in campo più determinato.
55′ ritmi più alti in questa ripresa. Cross di Dorgu, colpo di testa di Kstovic, ma il portiere si supera e devia in corner.
56′ Ci prova l’ex Colombo, nulla di fatto. Falcone c’è.
57′ Ospiti vicini allo 0-2. Pellegri pesca Cacace totalmente solo. Il tiro batte sul palo, forse complice una impercettibile deviazione di Falcone, sulla respinta ci prova Colombo e il pallone termina a lato di pochissimo.
63′ punizione per il Lecce. Ci prova Sansone, la sfera scavalca la barriera, ma il portiere ospite para.
70′ ancora 0-1 per la squadra di D’Aversa. I giallorossi si impegnano, ma fanno fatica.
73′ Sansone cerca il gol su assist di Pierotti, ma sbaglia tutto.
75′ l’Empoli controlla senza troppi problemi, il Lecce ci prova.
77′ Pierotti gol. 1-1. Cross di Gallo e Pierotti la indirizza all’angolino con un perfetto colpo di testa.
80′ dieci minuti più recupero. La gara si è accesa.
82′ Rebic di testa sfiora il gol del vantaggio.
85′ Punizione per il Lecce. Per un fallo di Henderson che viene ammonito. Sansone ci riprova e colpisce la traversa con un tiro ben calibrato. Il Lecce domina in questa fase del match. Gli ospiti si sono abbassati.
87′ traversa di Krstovic. Cross di Sansone e colpo di testa del montenegrino, pallone che sbatte all’incrocio. Molto bene il Lecce in questa fase del match.
90′ Krstovic di poco fuori dalla distanza. Cinque minuti di recupero.
90+3 squadre stanche e allungate.
FINE PARTITA – Finisce 1-1, un gol per tempo. A Pellegri, risponde Pierotti. Un punto a testa, con i giallorossi molto attivi nella ripresa con ben due traverse colpite. L’Empoli sale così a 15 punti e aggancia il Bologna al nono posto. Il Lecce a 9. La Curva non accetta la squadra che a fine gara va sotto la Nord. “Non vi vogliamo”. Il clima è teso. Ora la sosta e poi il 25 novembre si va a Venezia.
LECCE-EMPOLI 1-1: IL TABELLINO
Lecce (4-2-3-1): Falcone; Guilbert (78′ Rebic), Gaspar, Baschiotto, Gallo; Oudin (63′ Sansone), Ramadani (63′ Coulibaly), Rafia; Dorgu, Krstovic, Banda (20′ Pierotti). All.: Gotti
Empoli (3-5-2): Vasquez; Goglichidze (61′ De Sciglio), Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Haas, Maleh (80′ Ekong), Cacace (80′ Sambia); Pellegri (67′ Solbakken), Colombo. All.: D’Aversa
Arbitro: Sacchi di Macerata.
Marcatori: 33′ Pellegri (E), 77′ Pierotti (L)
Ammoniti: Cacace (E), Pellegri (E), Henderson (E)