BRINDISI – Nonostante qualche difficoltà, l’associazione di promozione sociale “Batti un Colpo” consegnerà alla città il quarto defibrillatore. Dopo aver già posizionato dispositivi in corso Roma, piazza Vittorio Emanuele II e viale Belgio, sabato 9 novembre anche il quartiere Casale sarà cardioprotetto. Il nuovo defibrillatore, acquistato grazie ai contributi dell’evento “Sorsi e Morsi a San Martino” e delle cantine vinicole partecipanti, verrà installato in via Bafile angolo piazza Duca degli Abruzzi, vicino alla parrocchia “Ave Maris Stella” e alle principali attività commerciali del quartiere.
Il totem che ospiterà il defibrillatore è stato acquistato con il contributo di alcuni anziani del quartiere che condividono le finalità del progetto che l’associazione porta avanti da sette anni: rendere Brindisi una città cardioprotetta. Grazie all’uso tempestivo di un defibrillatore, si può salvare una vita umana. Ogni anno in Italia, infatti, 70.000 persone muoiono per arresto cardiocircolatorio, ma molte di queste vite potrebbero essere salvate intervenendo nei primi minuti dal tragico evento.
Una cerimonia di consegna si terrà il 9 novembre alle 10.30, alla presenza del sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, dell’assessore ai servizi sociali Ercole Saponaro, e delle autorità civili e militari della città. Carlo Amatori, presidente dell’Aps “Batti un Colpo”, ringrazia l’amministrazione comunale e la Brindisi Multiservizi per il sostegno, e annuncia che il quinto defibrillatore sarà posizionato nel 2025 in piazza Sapri, fulcro del quartiere Santa Chiara.