Una sconfitta, certo, ma che vale un punto d’oro per la Prisma Taranto, che perde contro la Vero Volley Monza al tie-break con i parziali di 25-19, 25-21, 20-25, 21-25, 15-9. Dopo aver subito nei primi due set il gioco dei padroni di casa, guidati da Swarc e Zaytsev, i rossoblù riescono a trovare il bandolo della matassa, vincendo il terzo e il quarto set. Decisivi sono i 21 punti di Lanza, che trova ottimi colpi, e i 16 punti di Gironi, inizialmente in difficoltà ma poi in grado di trovare spazi e traiettorie efficaci.
Nel primo set, Monza parte bene con Swarc e Zaytsev in evidenza e mantiene il vantaggio grazie ai muri di Beretta, chiudendo 25-19. Monza continua a condurre nel secondo set, ma Taranto risponde con delle belle giocate di Alonso e D’Heer. Nonostante alcuni errori, i padroni di casa riescono a gestire il vantaggio e vincono anche questo set 25-21.
Nel terzo set, Taranto reagisce e domina sin dall’inizio, grazie ai punti di Alonso, Lanza e Hofer. Monza fatica a tenere il ritmo, e i salentini chiudono facilmente sul 25-20.
Il quarto set vede Taranto proseguire sulla scia di quello precedente e lo chiude sul 25-21, portando la partita al tie-break.
Monza parte bene con un ace di Swarc, e gli errori di Taranto le consentono di allungare fino all’8-3. I rossoblù cercano di rispondere, ma Monza è più solida e chiude sul 15-8, vincendo la partita 3-2.

Al termine del match è arrivato anche il commento del coach di Prisma Taranto, Boninfante:
“L’avvio è stato un po’ come ce lo aspettavamo. Non siamo stati bravi a sfruttare qualche occasione, loro poi hanno preso fiducia e sono una squadra che ha giocato molto bene sicuramente in cambio palla, mettendoci in difficoltà, e non siamo riusciti a reagire come dovevamo. Nel terzo e quarto set siamo riusciti a stare in campo e a metterli sotto pressione. Loro sono una squadra un po’ in difficoltà in questo momento per i risultati che avevano avuto, quindi c’era un po’ di pressione, e si è vista nel terzo e quarto set. Noi siamo stati bravi a restare in partita per poi arrivare a prendere questo punto.
Sul tie-break dobbiamo approcciarlo meglio, con più coraggio, per affrontare eventualmente prossime situazioni simili. Dal futuro mi aspetto che i ragazzi siano consapevoli che, strada facendo, i risultati devono arrivare. Il lavoro paga. Oggi, per come si era messa la partita, un punto dovrebbe starci anche stretto come mentalità; però, è sicuramente meglio che tornare a mani vuote. Il campionato è lungo, e cercare di allungare le partite il più possibile deve essere un obiettivo, perché può succedere sempre di tutto”.
TABELLINO
Mint Vero Volley Monza – Gioiella Prisma Taranto 3-2 (25-19, 25-21, 20-25, 21-25, 15-9) –
Mint Vero Volley Monza: Kreling 4, Zaytsev 11, Di Martino 4, Szwarc 12, Rohrs 10, Beretta 6, Picchio (L), Lee 0, Marttila 12, Lawani 5, Mancini 0, Gaggini (L). N.E. Taiwo, Ciampi. All. Eccheli.
Gioiella Prisma Taranto: Zimmermann 1, Hofer 12, D’Heer 11, Gironi 16, Lanza 21, Alonso 12, Luzzi (L), Santangelo 0, Held 0, Alletti 0, Rizzo (L). N.E. Balestra, Fevereiro, Paglialunga. All. Boninfante.
ARBITRI: Luciani, Boris. NOTE – durata set: 27′, 29′, 31′, 30′, 15′; tot: 132′.