I Negramaro tornano sulla scena musicale con il loro nono album in studio, Free Love, in uscita il prossimo 22 novembre in formato digitale, CD e vinile. L’album, che include 12 tracce, si distingue per la presenza di collaborazioni di prestigio con artisti del calibro di Aiello, Malika Ayane, Elisa, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Fabri Fibra, Jovanotti e Kaleo.
Per la registrazione di Free Love, la band salentina ha scelto i leggendari Hansa Studios di Berlino, già noti per aver ospitato icone come U2, David Bowie, Depeche Mode, Iggy Pop e REM. I testi e le musiche portano la firma di Giuliano Sangiorgi, leader del gruppo, con la produzione artistica affidata, oltre che allo stesso Sangiorgi, anche a Taketo Gohara, Sixpm, Andro e d.whale (Davide Simonetta). La copertina dell’album, che raffigura l’opera Narciso dello scultore Jago, riflette il tema della libertà di amare, senza pregiudizi e discriminazioni. “Rivendichiamo la libertà di amare se stessi e gli altri, guardando alla diversità come ricchezza”, ha dichiarato la band sui social.
Tra i singoli già estratti dall’album spiccano Diamanti (con Elisa e Jovanotti), Fino al giorno nuovo (con Fabri Fibra) e Luna Piena, che ha raggiunto la vetta delle classifiche radiofoniche e vinto il premio Earone.
Dopo l’uscita dell’album, i Negramaro intraprenderanno un instore tour, che partirà il 23 novembre dalla Mondadori di Piazza Duomo a Milano, mentre dal settembre 2025 torneranno ad esibirsi nei palasport italiani con un nuovo tour, prodotto da Friends and Partners.