LECCE – Nella sesta giornata del campionato di Basket di Serie A2, al Pala San Giuseppe di Lecce, si è assistito a una partita straordinaria tra HDL Nardò e Fortitudo Bologna. I salentini hanno ribaltato ogni pronostico, vincendo una gara epica che ha ricordato il più classico dei “Davide contro Golia”.
La Fortitudo Bologna è partita molto bene, chiudendo il primo quarto sul punteggio di 16-23. Nel secondo quarto, però, il “Toro” di Nardò ha ridotto il distacco, riequilibrando il match grazie a un parziale di 27-19, e le squadre sono andate negli spogliatoi sul 43-42 a favore dei padroni di casa. Protagonista assoluto del primo tempo è stato Mouaha, che con 16 punti ha preso in mano la squadra.
Al rientro in campo, Bologna ha accelerato nuovamente, infliggendo a Nardò un parziale di 12-21, e portandosi avanti. La gara sembrava tornare in salita per i neretini, ma nell’ultimo quarto Nardò ha lottato con tutte le forze. A 3 minuti e 58 secondi dalla fine, il punteggio era sul 71-72; con un canestro di Iannuzzi, i salentini hanno operato il sorpasso, 73-71.
Il pubblico del palazzetto si è infiammato con una tripla di Woodson, arrivato al suo 22esimo punto, che ha fatto esplodere di gioia i tifosi. Si è giocato punto su punto, con Sabatini che, con una tripla a 1 minuto e 11 secondi dalla fine, ha riportato Bologna sul 79-77. Tuttavia, dopo due tiri liberi di Woodson, uno realizzato e uno sbagliato, e un time-out chiesto dalla Fortitudo sull’80-77, Nardò ha mostrato grande determinazione, chiudendo la partita sull’82-77.
Una vittoria importantissima per i salentini, che non solo conquistano due punti fondamentali, ma guadagnano anche tanto morale. Woodson, Stewart e Mouaha hanno segnato rispettivamente 24, 17 e 18 punti.
Grande festa al termine della gara e giro d’onore per gli atleti del Nardò che questa notte possono sognare solo cose belle.