Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro:
“Quando verrà attivata l’unità operativa complessa di Chirurgia Vascolare al DEA di Lecce? Lo chiedo per la terza volta alla Regione, dopo l’interrogazione del 2023 e la richiesta di audizione che presentai ad aprile scorso, dopo aver verificato in una mia ispezione che tutto era fermo.
Ma ricostruiamo l’iter di questa odissea che dura da vent’anni. All’ospedale Vito Fazzi di Lecce, trattandosi di un hub di secondo livello, secondo il DM 70/2015 è prevista l’attivazione dell’UOC di Chirurgia Vascolare, con dotazione di dodici posti letto. Nel DEA (Dipartimento emergenza e accettazione) di Lecce è stato allestito un reparto mai entrato in funzione, per il quale sono stati assunti un medico chirurgo vascolare e uno specializzando. Sono stati anche spesi più di 150mila euro per l’acquisto di apparecchiature inutilizzate: ecotomografo, strumentazione chirurgica, due emoteche (vuote).
La mancanza della Chirurgia Vascolare a Lecce comporta il trasferimento d’urgenza dei pazienti agli ospedali di Tricase, Brindisi o addirittura Bari. Trattandosi di patologie tempo-correlate, cioè che necessitano di trattamenti terapeutici e assistenziali celeri se non immediati, il fattore tempo è vitale. Non pochi, purtroppo, i casi di chi ha perso la vita durante il tragitto. Anche per le medicazioni post interventi o trattamenti vascolari, i pazienti leccesi sono costretti a tornare più volte negli ospedali dove sono stati operati, con conseguenti costi e disagi notevoli, tanto che alcuni (chi può permetterselo) preferiscono farsi medicare privatamente a proprie spese. Per una struttura complessa servirebbe un organico di 8 medici, 6 è il numero minimo. I due attualmente in servizio si dividono fra l’attività ambulatoriale e le consulenze per il pronto soccorso e per i degenti degli altri reparti ospedalieri del Fazzi, collaborando con il Centro cuore e il Dipartimento Ortopedico Traumatologico per interventi in cui c’è la necessità di un chirurgo vascolare.
Il paradosso è che sul BURP n.15 del 9 febbraio 2023 era stato pubblicato l’avviso pubblico dell’Asl Lecce per il conferimento dell’incarico di dirigente medico di Chirurgia Vascolare presso il DEA del Vito Fazzi. Erano state presentate 6 candidature ed era stato fissato il colloquio per il 31 maggio 2023, annullato però a pochi giorni dalla data d’esame, come già era accaduto nel 2021.
Ad aprile 2023 ho presentato un’interrogazione urgente (rimasta lettera morta) per far luce su questa procedura, e ad aprile scorso anche una richiesta di audizione ancora non convocata. I mesi passano ma nulla si muove, ed ecco perché ho presentato una nuova interrogazione, alla quale mi aspetto che il presidente-assessore Emiliano dia finalmente riscontro”.