LECCE – Torna la Coppa Italia, e allo Stadio Via del Mare si gioca il sedicesimo di finale del torneo nazionale: il Sassuolo di Grosso, terzo in Serie B con 11 punti, arriva a Lecce a soli 3 punti dal Pisa capolista. Partita secca: dentro o fuori. La vincente affronterà il Milan agli ottavi, proprio quel Milan che il Lecce sfiderà in campionato venerdì sera.
Questa partita sarà anche l’occasione per una grande festa, gli spalti saranno colorati dalla presenza di oltre 8.100 bambini, bambine, ragazzi e ragazze degli istituti scolastici del territorio e giovani calciatori e calciatrici delle scuole calcio del Salento, invitati dall’US Lecce. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la direzione generale dell’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale e con la Commissione Permanente del Senato “Cultura, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport”.
Tornando al calcio giocato, i salentini dovranno scrollarsi di dosso le scorie del pareggio contro il Parma, arrivato nei minuti finali. Gli emiliani, invece, arrivano nel Salento con due vittorie consecutive in campionato. Tuttavia, la Coppa Italia è spesso l’occasione per gli allenatori di far riposare alcuni titolari, dando spazio a chi ha giocato meno, a partire dai portieri.
Fabio Grosso, con il suo 4-3-3, potrebbe decidere di schierare Satalino tra i pali; Toljan, Odenthal, Muharemovic e Missori in difesa; Kumi, Obiang e Caligara a centrocampo, a supporto del tridente offensivo formato da Antiste, Russo e Pierini.
Luca Gotti, invece, potrebbe optare per il 4-2-3-1, con Früchtl in porta; Pelmard, Baschirotto, Jean e Gallo in difesa; Coulibaly o Ramadani con Pierret a centrocampo; Pierotti, Marchwinski e Banda sulla trequarti a supporto della punta, che potrebbe essere Rebic, Burnete o magari lo stesso Pierotti schierato al centro dell’attacco. Sono ipotesi di formazione, e nulla è ancora certo. È probabile, tuttavia, che Guilbert, squalificato per la gara di campionato contro il Milan, giochi almeno un tempo in staffetta con Pelmard. Nel corso della partita potrebbe dare il suo contributo anche Hasa.
La gara sarà trasmessa in chiaro da Mediaset sul canale 20 del digitale terrestre e in streaming su Infinity. Il fischio d’inizio è previsto per le ore 16:00, con arbitro Daniele Perenzoni di Rovereto.