SportTaranto

Taranto, dopo il deferimento ecco l’Altamura, gara da non fallire

C Gautieri, allenatore Taranto (foto W. Nobile)

TARANTO – Questa sera il Taranto affronta l’Altamura allo stadio Iacovone, in una gara importantissima non solo per i punti in palio, ma anche per il morale della squadra e dei tifosi. Dopo i due turni di squalifica del campo, il pubblico rossoblù potrà finalmente tornare sugli spalti, un elemento che potrebbe dare una spinta decisiva alla squadra.

Purtroppo, la società rossoblù ha ricevuto ieri una notizia che rischia di complicare ulteriormente la situazione. Il Taranto è stato deferito per il mancato pagamento di stipendi e risarcimenti ai propri tesserati per la stagione 2024/2025. Gli importi non versati ammontano a € 121.418 in emolumenti e € 5.657 in risarcimenti danni, con responsabilità attribuite all’amministratore unico, Salvatore Alfonso, e al procuratore speciale dell’epoca, Massimo Giove. Si prevede quindi una penalizzazione in classifica.

Carmine Gautieri, che dovrà tenere il gruppo concentrato esclusivamente sul campo, lontano dalle vicende societarie, e cercare di ottenere una vittoria importantissima nella corsa alla salvezza.

Alla vigilia della partita, l’allenatore rossoblù ha sottolineato l’importanza del sostegno dei tifosi, che potrebbero rivelarsi decisivi in questo momento delicato:

«Affrontiamo una squadra che lotta per non retrocedere, come noi. È una partita importante, e avere il nostro pubblico dalla nostra parte ci fa molto piacere. Le partite vanno giocate, l’abbiamo preparata molto bene per cercare di giocare una gara importante sotto tutti gli aspetti; di fronte abbiamo una squadra che, pur avendo zero punti, è ben allenata. Meritava qualcosa in più perché in alcune partite non meritava di perdere. Sarà una partita cruciale per entrambe, e noi dobbiamo farci trovare pronti per affrontarla nel migliore dei modi. Mi aspetto che il nostro pubblico ci sostenga e ci aiuti, perché questa squadra ha bisogno di essere supportata. Il nostro è un gruppo che dà l’anima in ogni allenamento, è un gruppo che suda la maglia e lo ha dimostrato, e il pubblico per noi può essere un’arma in più. Spero che ci sia una grande cornice di pubblico che ci spinga, perché ci sono momenti di difficoltà, e i tifosi possono essere determinanti per la vittoria».

Quella contro l’Altamura è una gara da vincere a tutti i costi per entrambe le squadre, che difficilmente si accontenteranno di un punto, ma giocheranno fino alla fine per conquistare l’intera posta in palio. I biancorossi, come il Taranto, lottano per mantenere la categoria, e in queste sfide dirette ogni punto pesa enormemente.

Il fischio d’inizio è fissato per le 20:45. A dirigere l’incontro sarà Alfredo Iannello di Messina, affiancato dai guardalinee Daljit Singh di Macerata e Roberto Meraviglia di Pistoia. Il quarto ufficiale sarà Mario Leone di Avezzano.

Articoli correlati

Basket serie B, Dinamo Brindisi vince anche con Termoli

Redazione

Lecce, Bonifazi sottoposto ad intervento di meniscopatia

Redazione

Nardò Basket, il parquet scotta: Livorno è la chance per ripartire

Massimiliano Cassone

Lecce, serve autostima per voltare pagina

Massimiliano Cassone

Cessione Taranto, il club potrebbe diventare americano. Adesso, la capolista Picerno

Carmen Tommasi

Brindisi, Ragno non ha dubbi: l’obiettivo si costruisce passo dopo passo

Redazione