SportTaranto

Taranto, serve una scossa contro l’Altamura

TARANTO – Dopo il pareggio col Trapani, il Taranto si prepara a scendere nuovamente in campo, stavolta con l’obiettivo di trovare finalmente la via del gol e della vittoria.

Il match di domani contro l’Altamura si presenta come uno snodo importante, non solo per i punti in palio ma anche per il morale della squadra e dei tifosi, che potranno tornare ad assistere alle gare sugli spalti dello Iacovone dopo i due turni di squalifica.

Nella partita contro il Trapani, il tecnico Carmine Gautieri ha optato per un 3-5-2 che, in fase di non possesso, si trasformava in un 5-3-2. La scelta ha garantito solidità difensiva, ma ha evidenziato le difficoltà del Taranto nel creare occasioni da rete. Mentre la retroguardia ha offerto risposte positive, il reparto offensivo è apparso sterile e poco incisivo. Questa mancanza di pericolosità ha acceso il dibattito sul modulo più adatto a questa rosa.

Gautieri, allievo di Zeman, è noto per la sua predilezione per il 4-3-3, uno schema votato all’attacco e capace di garantire maggiore presenza in avanti. Contro l’Altamura, è probabile che il tecnico rossoblù decida di tornare al tridente offensivo, nella speranza di vedere una squadra più pungente e capace di sfruttare meglio le occasioni create. La vera sfida sarà quella di riuscire a mantenere equilibrio, cercando di non perdere la solidità difensiva mostrata contro il Trapani.

L’Altamura, pur occupando l’ultima posizione in classifica con zero punti, non è una squadra da sottovalutare. Schierata con un 3-5-2 ordinato e compatto, la formazione biancorossa cerca di concedere pochi spazi agli avversari, pur avendo subito 8 gol finora. L’Altamura arriverà allo Iacovone con il coltello tra i denti, intenzionata a sbloccarsi e a conquistare i primi punti della stagione

Quella di sabato è una partita da non fallire per il Taranto. L’Altamura è una delle squadre che lotteranno per mantenere la categoria. In questi scontri diretti, i punti conquistati pesano il doppio e possono fare la differenza nel lungo periodo. I rossoblù non possono permettersi di lasciare per strada punti preziosi, soprattutto ora che tornano a giocare di fronte al proprio pubblico.

La partita, in programma domani alle 20:45, sarà diretta dal signor Alfredo Iannello della sezione di Messina, assistito dai guardalinee Daljit Singh di Macerata e Roberto Meraviglia di Pistoia. Il Quarto Ufficiale sarà Mario Leone di Avezzano.

Sembra la gara ideale per trovare quella spinta necessaria per iniziare a mettere fieno in cascina per la salvezza.

Articoli correlati

Basket serie B, Dinamo Brindisi vince anche con Termoli

Redazione

Lecce, Bonifazi sottoposto ad intervento di meniscopatia

Redazione

Nardò Basket, il parquet scotta: Livorno è la chance per ripartire

Massimiliano Cassone

Lecce, serve autostima per voltare pagina

Massimiliano Cassone

Cessione Taranto, il club potrebbe diventare americano. Adesso, la capolista Picerno

Carmen Tommasi

Brindisi, Ragno non ha dubbi: l’obiettivo si costruisce passo dopo passo

Redazione