TARANTO – Ci siamo: è tutto pronto, o quasi, per Taranto-Team Altamura, un derby che ritorna a livello professionistico dopo ben 27 anni di attesa. Si gioca sabato, il 21 settembre alle ore 20:45, allo stadio Erasmo Iacovone, seconda gara casalinga di fila per la formazione di Carmine Gautieri.
Match importante, valido per la quinta giornata di campionato, che rappresenta un banco di prova importante per le due squadre. Per gli ospiti, sono il fanalino di coda del girone C, potrebbe essere l’occasione giusta per dare uno scossone alla classifica ancora ferma a zero punti. La Team Altamura punta a ottenere la prima vittoria nella storia dei derby disputati a Taranto, mentre i rossoblù cercheranno mettere in cassaforte la prima vittoria stagionale, con una classifica ferma a 2 punti, gli adriatici sono penultimi.
Uno degli ultimi confronti tra le due squadre in una competizione professionistica risale, infatti, alla stagione 1996/97 in Serie C2, In quell’occasione il Taranto conquistò i tre punti nella gara d’andata d’andata: 2-1 finale e rete al 90° minuto di Loriano Cipriani, mentre il ritorno si concluse con un pareggio a reti inviolate.
Le due squadre, però, in passato si sono incrociate nei campionati dilettantistici, il bilancio è di 12 incontri, tra cui uno in Coppa Italia e un altro nei playoff di Serie D. Gare in cui gli ionici ha conquistato 7 vittorie, l’Altamura soltanto 2, e 3 partite sono terminate in parità, tra cui una sfida giocata ad Altamura e conclusasi sul 2-2.
Adesso, è tutt’altra storia: Arbitra Alfredo Iannello della sezione di Messina.