SportTaranto

Taranto-Trapani 0-0: Del Favero decisivo

TARANTO – È terminato in parità l’anticipo della quarta giornata del Girone C del Campionato di Serie C tra Taranto e Trapani. Si gioca senza pubblico per la seconda giornata di squalifica dello stadio Iacovone. A chiudere in cassaforte un punto ci pensa il portiere rossoblù Del Favero, che neutralizza un calcio di rigore molto dubbio, battuto da Lescano.

L’allenatore del Trapani, Aronica, schiera dal primo minuto solo uno dei tre ex di giornata, Kanoute, mentre Bifulco e Valietti partono dalla panchina. Con il 4-3-1-2 scendono in campo: Seculin; Ciotti, Silvestri, Celiento, Martina; Karic, Carriero, Marino; Kanoute; Zuppel, Lescano. Gautieri risponde col suo 4-3-3 scegliendo: Del Favero; Mastromonaco, De Santis, Shiba, Papazov; Ardizzone, Schirru, Fiorani; Guarracino, Zigoni, Fabbro.
Arbitra Aleksandar Djurdjevic di Trieste.

Partono forte gli ospiti, che si rendono subito pericolosi con l’ex Kanoute, servito da Karic, che impegna Del Favero. Il Trapani continua a premere sull’acceleratore con scatti improvvisi, rendendo la partita gradevole. I siciliani ci provano in diverse occasioni, ma al minuto 26 arriva l’episodio che potrebbe cambiare le sorti del match. Lescano, spina nel fianco per i rossoblù, crossa in area e la sfera urta Shiba, forse sul braccio; per l’arbitro Djurdjevic è calcio di rigore, un’interpretazione molto dubbia, ed è il terzo penalty fischiato contro il Taranto in quattro partite.

Dagli undici metri, Lescano calcia forte, ma Del Favero devia la palla che scheggia la traversa e non entra in porta. Si salvano dunque i rossoblù. I siciliani continuano a dominare la partita, senza però riuscire a trovare il gol. Il copione del secondo tempo non cambia. Il Trapani imbriglia il Taranto, costruisce e potrebbe passare in vantaggio in diverse occasioni. Al minuto 66, Karic serve Ciotti, che da buona posizione sbaglia clamorosamente.

Al 73° Del Favero salva il risultato respingendo con i piedi un’insidia di Udoh. Il Taranto prova qualche sortita offensiva, ma non incide. I siciliani ci provano fino alla fine e al minuto 87 Fall, servito da Bifulco, con una mezza rovesciata, sbaglia di poco la mira. Allo scadere del quarto minuto dei cinque assegnati, ci provano ancora i siciliani con un buon assist di Bifulco per Mastrantonio, che sbaglia tutto. Il cronometro esaurisce i suoi giri e termina a reti inviolate. Ai punti avrebbe vinto il Trapani, ma il Taranto resiste e muove la classifica.

Nel prossimo turno, gli ionici ospiteranno l’Altamura, mentre il Trapani riceverà la Juventus Next Gen.

Articoli correlati

Con Di Francesco e Del Rosso, il Lecce cerca maggiore equilibrio in campo

Mario Vecchio

Il Brindisi volta pagina e riparte da Righi

Redazione

Casarano, dopo Chiricò e Maiello c’è Millico nel mirino

Redazione

Taranto calcio, la Procura avanza istanza di fallimento per il club

Mario Vecchio

V. Francavilla, accordo raggiunto con il difensore Rizzo

Mario Vecchio

Lecce, con Di Francesco ci sarà Del Rosso

Redazione