Tre aggressioni negli ultimi dieci giorni nell’ospedale “Francesco Ferrari” di Casarano. Oltre all’urologo aggredito ieri mattina con un calcio, altri medici e infermieri hanno subito violenze negli ultimi dieci giorni, secondo quanto riferito da fonti del nosocomio.
Gli episodi precedenti
In Pronto soccorso un medico è stato aggredito dal marito di una paziente in attesa di un esame radiologico. L’uomo, esasperato dal prolungarsi dell’attesa, ha iniziato a urlare e, quando il medico si è avvicinato per cercare di calmarlo, ha reagito con violenza, sferrando un pugno al volto del sanitario.
Un altro episodio è avvenuto nel reparto di Geriatria, dopo il decesso di un anziano paziente ultranovantenne. Numerosi familiari del defunto, in preda alla rabbia e alla frustrazione, hanno iniziato a minacciare il personale medico e infermieristico. Una dottoressa, un infermiere, un operatore sociosanitario e un vigilante sono stati costretti a rifugiarsi in un ambulatorio, bloccando la porta dall’interno per evitare ulteriori conseguenze. Il vigilante di turno non sarebbe riuscito a calmare la situazione, tanto da rendersi necessario l’intervento dei carabinieri per ripristinare l’ordine.
Tutti gli aggressori coinvolti in questi episodi sono stati denunciati.