PUGLIA – Utilizzando nuovi sensori a bordo degli elicotteri ed esplorando l’intero territorio dall’alto la Guarda di Finanza ha individuato nel Salento ed in Puglia 11 siti per la coltivazione di marijuana. In tutto sono ben 11mila le piantine sequestrate per un valore che supera i 70 milioni di euro.
L’operazione aerea ha consentito di scoprire piantagioni illegali nelle province di Brindisi, Foggia e Lecce, scovando le coltivazioni nascoste in aree impossibili da individuare se non attraverso l’osservazione attenta dall’alto a causa della fitta vegetazione.
Le piantagioni sono state individuate dagli equipaggi eliportati della Sezione Aerea attraverso i performanti sensori di bordo di nuova generazione, installati sugli elicotteri in dotazione.
È stato quindi necessario guidare dall’alto le pattuglie dei Reparti del Corpo che hanno così proceduto al sequestro delle piante e alla segnalazione all’ Autorità Giudiziaria di 8 responsabili.
Le operazioni antidroga, supportate da una estesa attività info-investigativa preliminare e da una analisi specifica del territorio, hanno visto il coinvolgimento dei Reparti territoriali pugliesi e salentini della Guardia di Finanza.