TARANTO – Il Taranto continua la preparazione in vista della partita contro il Messina, in programma sabato alle 20.45, valisa per la terza giornata del Girone C.
La trasferta a Messina non si preannuncia facile: entrambe le squadre stanno attraversando momenti societari difficili, che influenzano la serenità necessaria, utile a scendere in campo con la giusta concentrazione.
Nonostante queste difficoltà, il tecnico Gautieri sta riuscendo a isolare il gruppo dai problemi esterni, lavorando intensamente per creare un’identità di gioco chiara. Questo è notevole, considerando che la squadra è stata assemblata in pochi giorni dopo il suo arrivo.
Nelle prime due giornate, contro Giugliano e Latina, Gautieri ha già schierato i nuovi arrivati, Varela e Shiba, invece aggregatisi al gruppo proprio allo scadere del mercato, saranno disponibili per la gara in Sicilia con i peloritani.
In classifica il Taranto ha finora conquistato un punto, ma ha mostrato segnali positivi riguardo alla propria organizzazione tattica e coesione. Oltre ad uno spirito di squadra che dovrà rimanere intatto anche nei momenti più delicati, che arriveranno, in un campionato così difficile.
Tra i nuovi innesti, il portiere Del Favero si sta distinguendo per qualità da leader, dimostrando sicurezza fin dal primo momento. Anche il capitano Matera e l’attaccante Zigoni, quest’ultimo autore di un bel gol contro il Latina appena giunto in squadra, hanno offerto prestazioni incoraggianti.
La gara contro il Messina sarà un banco di prova importante per valutare se la rosa attuale sia sufficiente per competere per la salvezza o se siano necessari ulteriori rinforzi dal mercato degli svincolati. Il gruppo, dopo una prima analisi, sembra ben strutturato e pronto a lottare per l’obiettivo stagionale, quella salvezza che diventa basilare per pensare ad un futuro diverso, nell’attesa di una cessione societaria.