AttualitàEventiLecceVideo

“Nessuno escluso”: la cultura spazia in carcere a suon di musica

La 14esima edizione del Li Ucci Festival ha fatto tappa in una cornice inusuale e significativa: la Casa Circondariale di Borgo San Nicola. Diventato nel corso degli anni un punto di riferimento per la promozione della musica e delle tradizioni popolari, quest’anno il festival ha voluto sottolineare l’importanza della cultura come bene comune, accessibile proprio a tutti. E da questa visione è nata l’idea di sbarcare tra le mura del carcere, con lo spettacolo “Nessuno escluso”, offrendo ai detenuti un’occasione speciale per vivere un momento di condivisione e riflessione, con la musica dei Kamafei.

Ma non solo. Nell’ambito di questo evento, è stato consegnato il “Riconoscimento Cultura d’Onore” al Presidente della Fondazione de La Notte delle Taranta Massimo Bray, per il suo considerare la cultura come un vero collante sociale.

E poi musica, tamburelli e tanto divertimento. “Nessuno Escluso” ha rappresentato un momento di grande valore umano e culturale, dimostrando che la cultura è davvero un bene comune, capace di raggiungere e trasformare chiunque, ovunque si trovi.

Articoli correlati

Gli eurodeputati di Fratelli d’Italia ringraziano Lecce. Con Fitto a Bruxelles anche la Puglia e il Salento

Redazione

Festa giallorossa per migliaia di giovani studenti leccesi. Poi però arriva la pioggia

Redazione

Scontro fra tre auto sulla Gallipoli-Leuca. Codice rosso per una 34enne

Redazione

Studenti disabili, lavoratori precari e famiglie in difficoltà

Antonio Greco

Suona la campanella ma gli assistenti alla persona non ci sono. La furia dei genitori

Redazione

Operaio morto cadendo dal lucernario: aperto un fascicolo in Procura

Erica Fiore