BRUXELLES – Raffaele Fitto verso la nomina di vicepresidente della Commissione UE, responsabile dell’Economia e del Piano di ripresa e resilienza. È quanto rivela il giornale tedesco Die Welt, in un articolo dettagliato sulle scelte che si prepara a fare la presidente della Commissione Ursula von der Leyen nella distribuzione di incarichi e portafogli della squadra che guiderà per i prossimi cinque anni.
“Per la prima volta un populista di destra, Raffalle Fitto, membro del partito Fratelli d’Italia del primo ministro italiano Giorgia Meloni, otterrà una carica di vertice nella Commissione europea” si legge nell’articolo tedesco. Poi i dettagli: “diventerà vicepresidente esecutivo dell’autorità della Commissione e sarà responsabile dell’economia e degli aiuti alla ricostruzione del Coronavirus per un valore di oltre 700 miliardi di euro”.
Ursula von der Leyen, stando a quanto emerge, tira dunque dritto sulla volontà di abolire la posizione di vicepresidente “semplice” della Commissione e si circonderà di quattro vicepresidenti “esecutivi”.
Oltre a Fitto, la presidente dovrebbe nominare vicepresidenti esecutivi anche la spagnola Teresa Ribera (socialista) responsabile per le transizioni climatica, digitale e sociale; il francese Thierry Breton (liberale) per l’industria e l’autonomia strategica; il lettone Valdis Dombrovskis responsabile per l’allargamento e la ricostruzione dell’Ucraina.
Se le indiscrezioni sul ministro Fitto dovessero essere confermate l’Italia potrebbe vantare un commissario con delega su due temi di primo piano.
A Bruxelles il pacchetto complessivo di incarichi dovrebbe essere definito e successivamente formalizzato entro la fine di questa settimana.