LECCE – Ricomincia la scuola e il nodo trasporti torna anche quest’anno. Il punto è chiaro: bisogna riorganizzare i bus, attualmente impiegati in altro, per finalizzare le corse alle esigenze degli studenti pendolari che torneranno tra i banchi anche prima del 16 settembre, data fissata per l’avvio delle lezioni dal calendario regionale.
Bisognerà dunque correre contro il tempo, considerato che le prime campanelle suoneranno mercoledì 11 e nei primi giorni gli studenti pendolari, ad oggi, si ritroveranno senza pullman di cui poter usufruire, dacchè il servizio partirà in concomitanza con la data stabilita dalla Regione.
La polemica è scoppiata nei giorni scorsi e puntuale si ripete da anni, senza però che siano individuate soluzioni definitive.
Il dirigente del settore trasporti di Palazzo dei Celestini Roberto Serra ci prova: per l’11 settembre ha convocato COTRAP (Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi) in Provincia. Il consorzio racchiude tutte le aziende e società incaricate di svolgere il servizio.
La questione non è semplice – fa sapere – soltanto per fare un esempio il progetto Salento in bus (che raccorda la città alle marine) si concluderà l’8 settembre prossimo. Poi sono necessari, come sempre, due o tre giorni per la revisione dei mezzi. Non è escluso però che, dopo il confronto dell’11, non si possa trovare una soluzione già a partire dal giorno successivo.
I calendari dei singoli istituti sono stati definiti nei giorni scorsi. E adesso è in corso, sempre in Provincia, un conteggio degli studenti pendolari degli istituti secondari anticipatari, per comprendere quante e quali corse servano prima del 16 e individuare con le società di trasporto una soluzione.