“Serata d’Onore” nel chiostro dell’ex convento dei Teatini, dove è andata in scena la ventunesima edizione de “ Il Sallentino” che ogni anno premia personalità di alto rilievo regionale, nazionale ed internazionale.
Il premio istituito da Amedeo Calogiuri, celebra chi si è distinto a livello umano e professionale e celebra il territorio.
Il premio è anche danza, musica, moda e cultura, ina serata che regala uno spettacolo di eccellente livello artistico e culturale, accompagnata dai più prestigiosi talenti del territorio.
Fra i premiati dell’edizione 2024 che hanno ricevuto la Vittoria Messapica, la statuetta che negli anni ha insignito centinaia di persone :
il dott Aldostefano Porcari, specializzato in malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università di Trieste, National Amyloidosis Center e Univesity College di Londra. Per l’American Heart Association, migliore ricercatore internazionale under 40. “Miglior ricercatore cardiologo under 35 in Europa” della società Europea di Cardiologia, miglior curriculum vitae della società italiana di cardiologia, riconoscimento d’onore per la ricerca scientifica.
Statuetta all’avvocato penalista Francesca Conte, per i quarant’anni di attività forense, a lei il riconoscimento particolare per la carriera.
Premiato Piernicola Leone De Castris, imprenditore vitivinicolo, Cavaliere del Lavoro. Riconoscimento particolare per lo sviluppo del Territorio.
Nel corso della serata la consegna anche del premio Giuseppe Candido Città di Lecce ad Alessandro Distante, Presidente dell’Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo e premio Giornalismo “Il Moscone” a Giuseppe Mazzarano, Giornalista e scrittore.