LECCE – Con alle spalle l’esperienza di insegnante, l’arcivescovo Michele Seccia puntualmente anche quest’anno indirizza i suoi auguri speciali a studenti e personale scolastico in vista del rientro tra i banchi di scuola. A dirigenti, alunni, professori e personale tutto augura un percorso all’insegna della serenità e della corresponsabilità. “È una responsabilità grandissima accompagnare tante giovani generazioni nel proprio percorso di vita – dice agli adulti – abbiate a cuore chi vi viene affidato dalle famiglie. Attraverso la cultura, in tutte le sue espressioni, siate esempio di amore alla vita, di rispetto della dignità umana, di rispetto dei propri simili (qualsiasi sia il colore della loro pelle, il paese di origine o la cittadinanza), di tutela di quel Creato che loro avranno in eredità”.
Poi si rivolge agli studenti.
“Cari ragazzi, il vescovo è con voi in questo nuovo inizio. Fidatevi dei vostri genitori, docenti e di tutti coloro che vi vogliono bene e credono nell’importanza fondamentale della maturazione umana e culturale. Provate a stare lontani dai pericoli che il mondo vi propone come soluzione ai problemi esistenziali: le droghe, l’alcool, la “spazzatura” che trovate in rete… non aprono spiragli di fiducia ma possono davvero rovinarvi la vita”.
A dicembre Papa Francesco aprirà il Giubileo per fare memoria dei 2025 anni dalla nascita di Gesù – ricorda in chiusura – il Santo Padre lo ha ribattezzato il Giubileo della speranza. Un auspicio, un augurio, una benedizione. Sia anche per tutti voi, educatori e alunni, un “anno scolastico giubilare”, di gioia e di speranza, ponendo anche le basi per una civiltà dell’amore, senza guerre e divisioni”.