SportTaranto

Taranto-Latina 1-1, gli ospiti chiudono in dieci, ai padroni di casa manca un rigore

TARANTO – In uno stadio deserto, privo di tifosi e dell’anima pulsante del calcio, il Taranto affronta il Latina nella seconda giornata del campionato di Serie C. Un gol per tempo, un’espulsione per il Latina e un rigore negato ai rossoblù: questo è il bilancio di una serata in cui il Taranto avrebbe meritato qualcosa in più.

Mister Carmine Gautieri schiera il Taranto con un 4-3-3: tra i pali Del Favero; difesa a quattro con Mastromonaco, De Santis, Papazov e Contessa; a centrocampo Matera, Schirru e Fiorani; in attacco Fabbro, Zigoni e Garau.

Dall’altra parte, Pasquale Padalino opta per un 4-3-1-2, con Zacchi in porta; difesa composta da Di Renzo, Marenco, Cortinovis e Saccani; a centrocampo Ciko, Petermann e Scravaglieri, con Di Livio dietro le punte Bocic e Mastroianni.

L’incontro è diretto dall’arbitro Simone Gauzolino di Torino.

Il Taranto parte con il piede giusto, limitando le iniziative del Latina che fatica a rendersi pericoloso. I rossoblù trovano il vantaggio al 17° minuto: Mastromonaco sfonda sulla destra, arriva sul fondo e mette un cross perfetto per Zigoni, che di testa batte Zacchi e segna il suo primo gol con la nuova maglia.

Il Latina, inizialmente poco incisivo, crea la sua prima vera occasione al 35° minuto: Saccani crossa in area per Mastroianni, il cui colpo di testa viene deviato in angolo dal portiere Del Favero con un intervento decisivo. Il primo tempo si chiude con il Taranto in vantaggio per 1-0.
Nel secondo tempo, il Latina entra in campo con maggiore determinazione e trova subito il pareggio. Al 51° minuto, Bocic dalla destra serve un cross per Scravaglieri che con un bel tiro batte Del Favero, riportando il risultato in parità.

Con il passare dei minuti, le squadre si allungano e la stanchezza si fa sentire. Al 64° minuto, un episodio potrebbe cambiare le sorti della gara in favore del Taranto: Petermann commette fallo su Fabbro lanciato in velocità, ricevendo il secondo giallo e lasciando il Latina in dieci uomini.
Il Taranto prova ad approfittare della superiorità numerica al 76° minuto, quando Giovinco cerca Zigoni con un cross, ma il centravanti non riesce a finalizzare. Nonostante l’inferiorità numerica, il Latina continua a rendersi pericoloso, ma il tiro di Bocic è facilmente parato da Del Favero.

Al 90° minuto, un episodio controverso infiamma la partita: Giovinco in area, si gira e calcia, ma la sua conclusione viene respinta da Vona, che colpisce con il braccio largo. Sembrano non esserci dubbi sul fallo da rigore, ma l’arbitro Gauzolino lascia proseguire. Una decisione che lascia l’amaro in bocca al Taranto, che vede sfumare la possibilità di portare a casa i tre punti.
La partita si conclude con un pareggio 1-1, un punto ciascuno che lascia l’amaro in bocca ai rossoblù, che avrebbero meritato di più.

Nel prossimo turno, la squadra di Gautieri farà visita al Messina.

TARANTO-LATINA 1-1

MARCATORI: 17° Zigoni (T), 51° Scravaglieri (L)

TARANTO (4-3- 3): Del Favero; Mastromonaco, De Santis, Papazov, Contessa (59° Verde); Fiorani (59° Speranza), Matera (53° Ardizzone), Schirru; Fabbro, Zigoni, Garau (53° Vaughn, 75° Giovinco). Panchina: Meli, Marong, Sacco, Guarracino, Zerbo. All. Gautieri.

LATINA (4-3-1-2): Zacchi; Di Renzo (79° Edoardo Vona), Marenco (90°+1 Antonello Vona), Cortinovis, Saccani; Ciko, Petermann, Scravaglieri (70° Ndoj); Di Livio, Bocic; Mastroianni (79° Crecco). Panchina: Cardinali, Basti, Addessi, Zitelli, Cipolla, Di Giannantonio, Segat. All. Padalino.

ARBITRO: Simone Gauzolino di Torino.

ASSISTENTI: Domenico Russo di Torre Annunziata e Christian Robilotta di Sala Consilina. Quarto ufficiale: Vittorio Palma di Napoli.

AMMONITI: Matera, Schirru (T); Mastroianni (L).

ESPULSO: al 64’ Petermann (L) per doppia ammonizione.

Articoli correlati

Taranto-Trapani 0-0: Del Favero decisivo

Redazione

Basket A2, Brindisi si presenta ai suoi tifosi: sogni e buoni auspici

Redazione

Lecce, domani la rifinitura

Carmen Tommasi

Lecce, il programma del settore giovanile. La Primavera 1 ospite della Fiorentina

Redazione

Taranto alla ricerca del riscatto: arriva Il Trapani di Aronica

Redazione

Brindisi e Fidelis Andria, sfida con gli ex, emozioni, nostalgia e bisogno di punti

Massimiliano Cassone