LECCE – La voce rotta dall’emozione, poi in chiusura una battuta per sdrammatizzare come ha sempre amato fare. L’arcivescovo di Lecce Michele Seccia a mezzogiorno in punto ha radunato il Clero e la stampa. L’annuncio: il Papa ha deciso, ad avanzare questa richiesta sono stato io personalmente, ad affiancarmi arriverà Monsignor Angelo Raffaele Panzetta, sino ad oggi Arcivescovo di Crotone ma originario del Tarantino. Saranno fianco a fianco fino alla fine del mandato di Monsignor Seccia, poi dal giugno del 2026 (quando avrà compiuto 75 anni) sarà Panzetta la nuova guida pastorale della diocesi di Lecce.
Nel rimarcare l’immenso affetto che lo lega a questa comunità, Seccia ha invitato tutti a pregare per il Prelato in arrivo, del quale ha già potuto apprezzare le grandi doti umane e che a sua volta gli ha già indirizzato una missiva per dirsi pronto a offrire il suo sostegno per questa comunità.
Panzetta ricoprirà la funzione di vicario generale, sostituendo l’attuale, don Vito Caputo. Se il Papa vorrà poi affidargli ulteriori mansioni speciali lo si saprà nei prossimi giorni.