TARANTO – Ci sono sconfitte e sconfitte. Il Taranto a Giugliano ha perso di misura e immeritatamente, messo in ginocchio solo da un calcio di rigore opinabile ed evitabile, sia per il movimento del corpo di Verde che sarebbe dovuto stare più attento e sia perché dal fotogramma o dalle immagini televisive non è del tutto chiaro. Se ci fosse stato il VAR forse avrebbe tolto tutti i dubbi.
Ma il focus di quello che è accaduto nella gara tra ionici e campani è un altro.
Al di là del risultato, però, c’è un altro aspetto che merita di essere sottolineato. Pochi avrebbero immaginato che il Taranto potesse giocare così bene e tenere testa al Giugliano, specialmente dopo la brutta sconfitta subita in Coppa Italia contro il Benevento. E invece, grazie al lavoro dell’allenatore Carmine Gautieri, la squadra ha mostrato carattere e determinazione. Gautieri ha preso in mano un gruppo di giocatori arrivati all’ultimo momento, nei giorni precedenti la gara, ed è riuscito a dare un’identità alla squadra, evitando una nuova figuraccia, anzi, possiamo dirlo senza paura di essere smentiti, il Taranto avrebbe meritato almeno il pareggio. A mente fredda e rivedendo le immagini più volte ci si accorge ancor di più dell’impegno degli ionici.
Questo è un segnale incoraggiante per il futuro. Nonostante tutte le difficoltà affrontate, bisogna dire che, siccome questa squadra può solo crescere, si può lottare per la salvezza senza essere le vittime designate del Girone C.
Ovviamente fari accesi anche su possibili investitori in grado di rilevare il pacchetto di maggioranza della società per portare linfa vitale con un nuovo progetto sportivo.
La prossima settimana sarà decisiva per rafforzare ulteriormente la squadra. Servono nuovi giocatori che arrivino motivati e consapevoli della sfida che li attende. Taranto ha bisogno di uomini pronti a lottare con orgoglio e determinazione per la maglia. È fondamentale non sbagliare le prossime mosse di mercato.
Un plauso comunque, se queste sono le premesse, va a Lucchesi e Gautieri che, in una situazione complicata, sono riusciti a dare un po’ di speranza.
Nel prossimo turno, il Taranto affronterà il Latina allo stadio Iacovone; i laziali hanno pareggiato in casa contro la Casertana per uno a uno nel primo turno. Si gioca venerdì 30 agosto alle ore 20.45.