PRESICCE – A Presicce-Acquarica in Piazza del Popolo si è svolta questa mattina la cerimonia di commemorazione per il 45° Anniversario della “Missione Soccorso Profughi Vietnamiti” alla Presenza di autorità civili e militari.
Quella fu la prima grande missione umanitaria, svolta all’estero, da parte dell’Italia in soccorso di persone in difficoltà .
Nei primi mesi del 1979 si consumò la tragedia di migliaia di Sud-Vietnamiti che lasciando il Paese sulle più disparate imbarcazioni, , in fuga dalle vessazioni e repressioni del regime dei vietcong, trovarono spesso la morte nel Mar Cinese meridionale. Colpito da questi eventi l’allora Presidente della Repubblica Pertini incaricò il Presidente del Consiglio Giulio Andreotti di organizzare una Missione di Soccorso nell’area indocinese.
In ricordo dei 45 anni da quei giorni a Presicce -Acquarica si sono riunti gli equipaggi delle navi che compirono quell’azione. L’evento è stato organizzato dal Gruppo Anmi-Associazione nazionale marinai d’Italia e dal comune di Presicce-Acquarica .
Presenti i veterani e i profughi vietnamiti, allora bambini, a loro è stato consegnato un attestato per ricordare la missione e la vita ritrovata.