LECCE
Come un anno fa, 364 giorni dopo, il Lecce ripartirà dal proprio stadio per la diciannovesima avventura in Serie A della sua storia. Si riparte con il tecnico Luca Gotti al comando. Provvidenziale il suo subentro, la scorsa primavera per consentire al Lecce di conservare un posto in Serie A. L’allenatore veneto è stato confermato sulla panchina giallorossa e ha pure un altro anno di contratto. Dopo due anni riparte dalla prima giornata e non in corsa. Piena fiducia nell’allenatore che sta assemblando una squadra in cui per il momento sono arrivati sette nuovi calciatori: il portiere Fruchtl, i difensori Gaspar e Pelmard; i centrocampisti Pierret e Coulibaly. Gli attaccanti Morente e Marchwinski. Non è tutto, entro fine mese Corvino e Trinchera cercheranno di completare la squadra con almeno un altro difensore centrale e un altro attaccante che si possa avvicendare con Krstovic.
Intanto si dovrà scendere in campo per affrontare l’Atalanta vincitrice dell’Europa League. La sconfitta, freschissima, in Supercoppa, contro il Real Madrid, non ridimensiona affatto il potenziale della squadra di Gasperini che ha disputato un’ottima partita contro i campioni d’Europa in carica.
La squadra neroblu dovrà mandare giù in fretta il boccone amaro europeo e pensare al campionato e al Lecce dove tre mesi, a pochi giorni dalla sua finale europea, vinse 2-0 con i gol di De Ketelaere e Scamacca. Quest’ultimo non ci sarà per infortunio. In dubbio pure Zaniolo. Ci sarà l’ultimo arrivato Brescianini.
In casa Lecce mancherà Kaba: il francese sta seguendo il suo percorso di recupero.
La squadra giallorossa dovrebbe presentarsi in campo con cinque dei suoi sette nuovi acquisti. Davanti a Falcone giocheranno Gendrey, Baschirotto, Gaspar e Gallo. A centrocampo Ramadani e Pierret. In attacco Morente, Rafia e Dorgu dietro a Krstovic. Dovrebbe essere questo l’undici più probabile.
A far da cornice alla prima di campionato del Lecce oltre 25 mila spettatori. Nei giorni scorsi messi in vendita pure i tagliandi per i posti a ridotta visibilità. Stabilito il nuovo record di abbonati, 21.551.
Domani l’allenamento di rifinitura. Gotti valuterà sul campo il probabile undici di partenza. Poi in ritiro in attesa del fischio d’inizio, lunedì alle ore 18:30.