LECCE – Iniziative culturali, spettacoli teatrali, concerti. L’amministrazione comunale di Lecce sta allestendo il programma delle iniziative per la ricorrenza dei santi patroni Oronzo, Giusto e Fortunato.
Nella tradizione popolare, storia e leggenda si intrecciano in maniera indissolubile e in quest’ambito rientrano le visite alla chiesa di Santa Maria della Nova organizzate dall’associazione Italia Nostra, dal 23 al 28 agosto, così come il ciclo di spettacoli che si svolgerà nel chiostro dei Teatini, dal 24 al 26 agosto.
Anche i concerti porteranno sul palco la musica che rappresenta la storia del territorio, iniziando con Enzo Petrachi il 24 agosto; il 25 sarà la volta di <GiroDiBanda> diretto dal maestro Cesare Dell’Anna. Il 26 agosto sul palco di piazza Libertini ci sarà invece Al Bano, il cui concerto sarà aperto da FeminaeMaris , trio formato dalle musiciste salentine Silvia Boccadamo e Antonella Napoli e dalla talentuosa cantante albanese Hersi Matmuja.
E ancora, il 27 agosto la festa sarà protagonista nelle marine leccesi con due concerti i concerti del La Notte della Taranta insieme ai laboratori di pizzica.