Il week end appena trascorso ha visto gli uomini e le donne della Guardia Costiera di Gallipoli (di Torre Cesarea, Gallipoli, Ugento, Santa Maria di Leuca, Tricase), impegnati per il pattugliamento del mare e della costa, particolarmente coinvolti al fine di far fronte alle numerose richieste di assistenza e soccorso in mare e sulla costa pervenute per il tramite della Sala Operativa di Gallipoli.
E nel corso dei controlli sono state numerose le infrazioni rilevate e le conseguenti sanzioni comminate, ammontanti nella sola giornata di domenica a circa 8000 euro. Tra questi, a Porto Cesareo, il personale di Torre Cesarea e Gallipoli, ha individuato in mare un’imbarcazione che svolgeva abusivamente l’attività di noleggio; unità che tra l’atro è risultata priva di copertura assicurativa e che per questo motivo è stata posta sotto sequestro.
A Santa Maria di Leuca, invece, sono state elevate due sanzioni a due diportisti per un totale di circa 7400 euro per aver condotto una moto d’acqua senza aver conseguito la patente nautica.