SALENTO – Non solo il fascino delle stelle cadenti, quella di San Lorenzo è stata la notte di grande lavoro per sanitari e forze dell’ordine nel leccese. Gli ospedali e i pronto soccorso della provincia sono stati letteralmente presi d’assalto, con una situazione critica soprattutto a causa dell’abuso di alcol da parte di giovani e giovanissimi nelle principali località marine come Porto Cesareo, Ugento, Gallipoli e Torre San Giovanni. In diversi casi, è stato sufficiente l’intervento dei genitori, soprattutto nelle situazioni che hanno visto coinvolti giovanissimi, ma per altri è stato necessario l’intervento del 118.
Al pronto soccorso dell’ospedale di Lecce sono stati 53 i codici verdi registrati nella notte, 32 quelli gialli, 11 azzurri, 5 bianchi e 4 rossi e 4 codici rossi.
Anche a Scorrano la situazione è stata particolarmente complessa, con oltre 40 persone in attesa di assistenza per codice verde, parte di un totale di 61 casi trattati nelle ultime ore. A questi si sono aggiunti 18 pazienti in codice azzurro e 5 in codice giallo, indicando la gravità di alcune situazioni.
Gallipoli ha visto 13 codici verdi e altrettanti azzurri, 3 codici gialli e uno bianco. Anche qui l’abuso di alcol è stato una delle cause principali di accesso al pronto soccorso.
E Grande lavoro anche per le Forze dell’ordine impegnate su tutto il territorio, con particolare attenzione alle zone più battute. Un servizio straordinario di controllo del territorio che rientra nel piano “estate sicura” messo in atto dai Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce. Intensificati i controlli stradali soprattutto nelle aree marine e di villeggiatura, per far fronte al maggior traffico veicolare.
Nella zona di Porto Cesareo, sono state controllate quasi 60 persone (di cui 11 sottoposte a varie misure restrittive) ed oltre 41 autoveicoli. Numerose le violazioni accertate per infrazioni al Codice della Strada. 3 le patenti di guida ritirate e 3 i veicoli sottoposti a fermo amministrativo.
I controlli hanno permesso di segnalare all’Autorità Giudiziaria 2 individui, un 28enne ed un 47enne, perché trovati alla guida con tasso alcolemico oltre il limite consentito con conseguente ritiro della patente.