GRECìA SALENTINA – Il gruppo consigliare Castrignano Unita, con al capo Vincenzo Casaluci, ha richiesto l’avvicendamento di Roberto Casaluci nella carica di Presidente dell’Unione dei Comuni della Grecia Salentina. “Il nostro formale intervento – si legge nella nota- lo ha costretto al rinvio del punto all’ordine del giorno sulla nomina del Presidente del Consiglio e alle scuse con gli altri sindaci per la mancata informazione nel rinnovo delle cariche. L’ultima votazione per il rinnovo del Presidente risale infatti a Marzo 2019.
Inoltre, il gruppo consigliare, sottolinea che lo stesso da oltre un decennio detiene la delega ai Lavori Pubblici del Comune di Castrignano dei Greci, e secondo loro costituirebbe un potenziale conflitto di interesse. Così come fanno osservare per la gara di appalto relativa al Castello Castrignanese – gestita sotto la stessa presidenza: “il Comune -dicono- ha da anni affidato l’ immobile, consentendo la conduzione in assenza di un formale contratto, per il quale, ci dicono, si è ormai da tempo alla ricerca di un Notaio disponibile, malgrado si tratti di attività che potrebbe svolgere il Segretario comunale”.
Ma non finisce qui. Casaluci non avrebbe nemmeno- si legge ancora nella nota- partecipato al rinnovo della carica di Presidente, previsto nella scorsa riunione del Consiglio dell’Unione, suscitando così la ferma reazione dei colleghi sindaci. Si tratta -concludono-di una imbarazzante circostanza che lo dovrebbe anche indurre a riflettere sul dovere di dimissione”.