LECCE – Un’ulteriore area di sosta a servizio dello stadio. Questo uno degli argomenti dell’interlocuzione tra l’Amministrazione comunale e l’Unione sportiva Lecce avviata per mettere a frutto una collaborazione che presuppone anche la rivisitazione della convenzione tra le due parti. Un confronto che è andato avanti nell’attesa della firma del decreto – arrivata nelle scorseore – del ministro agli Affari europei e Pnrr, Raffaele Fitto, e il ministro allo Sport ed ai Giovani, Andrea Abodi (di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, e d’intesa con la Regione Puglia). Il decreto destina oltre 36 milioni di euro per la sistemazione dello stadio, nell’ambito dei fondi per i Giochi del Mediterraneo 2026.
Il dialogo tra Comune e Us Lecce nelle scorse settimane ha riguardato, dunque, la possibilità di individuare parcheggi aggiuntivi in un’area adiacente lo stadio, tra la tribuna Est e la tangenziale. Un’area in realtà destinata ad essere polifunzionale, e dunque non solo un parcheggio.
Intanto, dopo la firma del Governo, si attende il via libera dalla Corte dei conti per poi indire la gara d’appalto per il progetto di sistemazione e di copertura dello stadio.
Il completamento dello stadio sarà possibile solo grazie all’intervento del Governo ed all’accelerazione data con il commissariamento dei Giochi del Mediterraneo – ribadisce il sindaco Adriana Poli Bortone – Ed è il caso di ricordare anche che il progetto è stato fatto dall’Unione sportiva Lecce e poi regalato al Comune. L’Us è stata molto propensa a collaborare con l’amministrazione comunale e noi faremo di tutto per rivedere la convenzione, in modo tale da garantire maggiore sicurezza per il futuro, anche in termini di investimenti” .