BRINDISI – L’Amministrazione Comunale ha dichiarato tolleranza zero verso qualsiasi inadempienza contrattuale da parte della ditta aggiudicataria del servizio di igiene urbana. Gli uffici del settore Ambiente stanno effettuando verifiche dettagliate per assicurarsi che tutte le clausole del Capitolato d’appalto siano rispettate. Purtroppo, le mancanze riscontrate hanno portato la città a un livello inaccettabile di degrado igienico-sanitario.
Grazie alla collaborazione della polizia locale, sono state già comminate sanzioni per decine di migliaia di euro all’azienda AVR, responsabile del servizio. L’Assessore all’Ambiente, Livia Antonucci, ha espresso il suo disappunto: “Nonostante le costanti sollecitazioni durante gli incontri con i responsabili della società, i risultati ottenuti sono decisamente insufficienti. Le condizioni in cui versa la città ne sono la prova evidente” ha commentato.
L’Amministrazione sta ora valutando di procedere ‘in danno’, affidando l’esecuzione di alcuni servizi ad altre società, iniziando dal lavaggio delle strade. “I brindisini non meritano di vivere in queste condizioni – ha aggiunto Antonucci – e faremo tutto il possibile per migliorare la situazione con effetto immediato”.
L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è chiaro: garantire un ambiente pulito e salubre per tutti i cittadini di Brindisi.