Attualità

70 milioni per salvataggio Fse, Consiglio di Stato: “Trasferimento fu illegittimo”

I 70 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture nel 2016 per il salvataggio di Ferrovie del Sud Est (all’epoca in commissariamento) e il trasferimento di Fse a Ferrovie dello Stato sono stati atti illegittimi. Lo ha stabilito una sentenza del Consiglio di Stato. Secondo i giudici di Palazzo Spada, lo stanziamento di 70 milioni fu un aiuto di Stato non autorizzato, e il trasferimento delle Ferrovie del Sud Est a Ferrovie dello Stato avvenne in violazione dei principi di concorrenza perché fatto senza gara.
La sentenza del Consiglio di Stato ribalta la decisione con cui il Tar Lazio, nel 2017, aveva rigettato il ricorso delle società Arriva Italia, Ferrotramviaria e Cotrap contro Ministero e Ferrovie dello Stato. Una decisione che è conseguenza diretta della pronuncia della Corte di Giustizia dell’Unione europea del 2019, alla quale gli stessi giudici di Palazzo Spada si erano rivolti per dirimere la questione.
“Ferrovie del Sud Est – è il commento della società – ha preso atto della sentenza del Consiglio di Stato e la analizzerà congiuntamente al Mit. L’azienda in ogni caso continuerà a garantire il servizio di trasporto pubblico e la prosecuzione degli investimenti in atto”.

Articoli correlati

Tangenziale est, slitta al 1° Ottobre l’attivazione degli autovelox

Redazione

Tour operator internazionali nel Salento: spinta alla destagionalizzazione

Redazione

Foodexp: a Lecce il 28 ottobre il forum internazionale enogastronomia e ospitalità

Mariella Vitucci

Eredità Carrapa acquisita senza rispettarne volontà? Asl: “servirà per un nuovo presidio”

Redazione

I fedeli abbracciano idealmente la reliquia di Santa Croce

Antonio Greco

Procuratore, al Csm unanimità per Giuseppe Capoccia

Redazione