CronacaLecce

È morto Pasquale Corleto, principe del foro e indiscusso maestro

LECCE – Definirlo uno dei più grandi avvocati penalisti della storia del Foro leccese appare quasi riduttivo, per le sue grandi doti professionali, umane, la sua attenzione costante ai giovani, la sua dedizione e disponibilità encomiabili.

Nella notte si è spento l’avvocato Pasquale Corleto, colonna portante dell’avvocatura salentina, regionale e anche nazionale. Aveva 89 anni ma la grinta di sempre.

Arguto, deciso e attento, con lui va via un pezzo di storia, un maestro d’altri tempi.

Aveva presieduto per anni il centro studi giuridici “Michele De Pietro”, rappresentato la scuola forense leccese, da degno erede quale si è sin da subito dimostrato del suo maestro Vittorio Aymone.

“È stato un prestigioso esponente per l’avvocatura del territorio – ricorda il presidente dell’Ordine degli Avvocati, Antonio Tommaso De Mauro – un penalista di altissimo livello che ha fatto la storia e che mai potremo dimenticare”.

“La notizia della sua scomparsa ci addolora tantissimo – dice il Presidente della Camera Penale leccese, Giancarlo dei Lazzaretti – era un maestro, un esempio ineguagliabile di preparazione e umanità, un pilastro per la categoria che ha sempre rappresentato nel migliore dei modi a tutti i livelli, un fuoriclasse e un punto di riferimento anche per le nuove generazioni. Lascia un vuoto incolmabile”.

I funerali dell’avvocato Pasquale Corleto saranno celebrati questo martedì, alle 16, nella Chiesa di Sant’Antonio a Fulgenzio.

Alla famiglia giungano le condoglianze dell’editore di TeleRama Paolo Pagliaro, il direttore del tg Gianfranco Lattante, il direttore responsabile Max Persano e di tutta la squadra di Telerama.

Articoli correlati

Lecce, sindaco e “baby” sindaco insieme: “collaboreremo in progetti importanti”

Redazione

Guardia Medica chiusa a Tricase «per indisponibilità del personale medico»

Redazione

Riunione a Lissone: giusto il rosso a Dorgu, errori in altri match

Massimiliano Cassone

Panico al Brin Park: ennesima rapina all’Eurospin

Andrea Contaldi

Sfruttamento della prostituzione: condannati tre bulgari

Redazione

Trasporto e assistenza studenti disabili: il personale c’è, ma il bando è in ritardo

Barbara Magnani