CronacaLecce

Balneari pronti allo sciopero: “chiediamo garanzie dopo gli investimenti fatti”

Aprire gli ombrelloni con due ore di ritardo (per ora) per denunciare la situazione di stallo e incertezza che sta vivendo il comparto dei balneari, settore cruciale nell’economia turistica di questo territorio e di tutta Italia.

È la forma di protesta proposta dal SIB, Sindacato Italiano Balneari, e alla quale hanno scelto di aderire anche altre sigle sindacali: l’iniziativa, con la chiusura simbolica degli ombrelloni fino alle 9.30 del mattino, è prevista per il 9 agosto prossimo. Potrebbe essere, però, solo la prima di una lunga serie laddove l’appello non dovesse essere accolto dai decisori politici.

In provincia di Lecce a sollecitare la partecipazione è il presidente della sezione locale del sindacato, Sandro Portaccio. “Il Governo – dice – deve urgentemente fare chiarezza sull’applicazione della direttiva Bolkenstein e dunque i bandi di gara, le tutele per gli imprenditori uscenti dopo anni di investimenti e i famigerati indennizzi che pure sono stati annunciati”.

La mobilitazione dei balneari è stata decisa nei giorni scorsi dopo che le organizzazioni di categoria hanno riunito assemblea, giunta e direttivo e dialogato con le altre organizzazioni sindacali per valutare il da farsi in vista dell’imminente chiusura estiva del Parlamento. “Una battuta d’arresto – tuona il SIB – in questo momento più che mai inaccettabile, con il destino di migliaia di imprenditori balneari in bilico”. Ecco perché gli occhi sono puntati sulla data del 7 agosto, giorno dell’ultimo consiglio dei Ministri prima della pausa estiva.

Laddove le richieste non dovessero essere ascoltate, la protesta potrebbe andare avanti ad oltranza.

Articoli correlati

Lecce, il programma del settore giovanile. La Primavera 1 ospite della Fiorentina

Redazione

Tangenziale est, slitta al 1° Ottobre l’attivazione degli autovelox

Redazione

Clan Tornese – Padovano, arrestato il latitante Parlangeli

Redazione

Casarano, raid incendiario nella zona industriale

Redazione

Lecce, Gotti pronto a cambiare le frecce

Tonio De Giorgi

Appuntamento con Lecce Channel alle 15.30

Redazione