“Incontro con un lupo. Regole di comportamento”. Questo il titolo del vademecum realizzato da Hic Sunt Lupi, un progetto scientifico nato da una collaborazione tra assessorato all’ambiente della Regione Puglia, Cnr – Iret sede di Lecce e Università Sapienza di Roma, interessata allo studio, al monitoraggio e alla gestione del lupo sul territorio.
In seguito al ritorno del quadrupede nel territorio Salentino, il Cras di Calimera e guida animale hanno creato un’infografica con l’obiettivo di far capire ai cittadini che il lupo è un predatore selvatico e non un animale domestico, pertanto è sbagliato trattarlo come tale.
Sei le raccomandazioni da rispettare inserite nella guida: non provare ad avvicinare l’animale mostrandogli del cibo, ma avvertire i carabinieri forestali della sua presenza, telefonando al 112; non tentare di avvicinarsi e non interferire con il suo comportamento; non lasciare rifiuti organici incustoditi nei pressi delle abitazioni, ma sempre chiusi negli appositi contenitori; non lasciare animali domestici incustoditi, soprattutto nel corso della notte. Importante è poi non dimenticare di segnalare gli animali feriti al 112 o al centro di recupero della fauna selvaggia di Calimera (3206586561); e infine non cacciare o uccidere lo splendido esemplare, che rientra tra le specie protette dalla normativa italiana e dall’Unione Europea.
Ai testi esplicativi si aggiungono delle immagini eloquenti che, in maniera chiara e semplice, mostrano le regole di comportamento da seguire.
Nel caso di avvistamento è bene inviare una segnalazione sul numero Whatsapp del progetto (3717885069) e si ricorda che, sebbene la presenza del lupo non sia pericolosa per l’uomo, è severamente vietato inseguire l’animale e infastidirlo con foto o video.