AttualitàLecce

Bentornata Caretta Caretta

La tartaruga marina “Caretta Caretta” è tornata a Torre Rinalda per nidificare su un tratto di arenile ricadente nel Parco Naturale regionale Bosco e Paludi di Rauccio, a riprova del valore naturalistico delle nostre spiagge.

La scoperta è avvenuta nella giornata di ieri grazie alla segnalazione di un operatore della ditta “CENTO18AMBIENTE” che si occupa della pulizia dei nostri arenili.

Come sempre accade quando vengono segnalati i nidi di Caretta Caretta, è stato immediatamente interessato il Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera e di Torre Guaceto.

Dopo il sopralluogo del responsabile, del dott. Piero Carlino di Calimera e del dott. Antonio De Rinaldis dell’Ufficio Parco di Rauccio si è riscontrata la presenza delle uova e si è subito proceduto alla messa in sicurezza del nido.

La schiusa è prevista per la seconda metà di settembre.

Per evitare di recare disturbo e garantire la sopravvivenza della nidiata il Comune di Lecce, con Ord. Dir. n. 1437 del 26/07/2024, ha disposto il divieto di avvicinamento al tratto di arenile con un raggio di 5 metri dal nido che sarà costantemente monitorato da parte della Guardia Costiera – Ufficio Locale Marittimo San Cataldo – e da parte di volontari e di esperti nella gestione delle tartarughe marine.

Potrà essere disposta la sospensione della pubblica illuminazione nel tratto di lungomare prospiciente l’arenile interessato in concomitanza con la schiusa delle uova.

Articoli correlati

Usura e azzardo: il bilancio 2024 della Fondazione San Nicola e Santi Medici di Bari

Redazione

Giunta a Bari famiglia palestinese: bimba di 5 anni riceverà cure oncoematologiche

Redazione

AdP, FdI accende i riflettori sull’assunzione della moglie di Caracciolo

Redazione

GREEN EV-OLUTION

Redazione

Taranto – Marzia Varvaglione nominata presidente del CEEV

Redazione

Incidente in campagna, grave 50enne

Redazione