LINZ (AUSTRIA) – Dopo la convincente vittoria contro il Werder Brema, il Lecce di Gotti ha affrontato il Galatasaray nell’ambito dell’Upper Austria Summer Series.
Alla Raiffeisen Arena di Linz, in Austria, i salentini hanno mostrato un buon gioco e una determinazione encomiabile, nonostante il livello superiore dell’avversario.
In tribuna c’erano il Presidente Sticchi Damiani, il Vicepresidente Liguori, il socio Picci e l’Amministratore Delegato Mencucci.
Il Lecce ha tenuto testa ai campioni di Turchia per gran parte del match e ha sfiorato il vantaggio nel primo tempo con una bella azione di Krstovic. Poi due errori evitabili dei salentini hanno permesso a Ziyech e Zaha di gonfiare la rete portando il punteggio sul 2-0 alla fine del primo tempo.
Nel secondo tempo, i giallorossi hanno continuato a lottare, accorciando le distanze con un gol di Gaspar all’85’. Nonostante gli sforzi e le numerose occasioni create, la partita si è conclusa con una sconfitta per 2-1 ma i salentini avrebbe meritato almeno il pareggio.
Risultato finale negativo ma i segnali per Mister Gotti sono stati positivi. La squadra ha dimostrato di avere un’anima e un’idea di gioco. La prestazione contro il Galatasaray, per certi versi, è stata anche migliore di quella contro il Werder Brema, dove il Lecce si era imposto per 3-0.
Ovviamente il Lecce è un cantiere aperto e mancano ancora parecchi tasselli sullo scacchiere di Gotti, ma se il buongiorno si vede dal mattino, si può ben sperare per il campionato.
PRIMO TEMPO – Luca Gotti manda in campo col 4-2-3-1 Falcone tra i pali; Gendrey, capitan Baschirotto, Dorgu e Gallo sulla linea difensiva; Pierret e Maleh davanti alla difesa; Oudin, Rafia e Morente alle spalle di Krstovic.
Okan Buruk risponde con lo stesso modulo con capitan Muslera tra i pali, Dubois, Baltaci, Nelsson, Köhn; Torreira, Demirbay; Mertens, Ziyech, Zaha; Batshuayi, Baltaci.
Arbitra Stefan Ebner, assistito da Robert Steinacher e Martin Hofler, IV Ufficiale Samuel Sampl.
Le due squadre giocano a viso aperto e si allungano già nei primi minuti.
I salentini potrebbero passare in vantaggio al 7’ ma la conclusione di Krstovic termina fuori.
Dopo due minuti i turchi passano in vantaggio; Ziyech sfrutta un errore in uscita di Dorgu e batte Falcone.
Ciò nonostante il Lecce non si abbatte e noncurante della caratura superiore dell’avversario gioca senza timore e ci prova al 10’ con Morente, al 13’ con Gendrey ma in entrambi i casi la palla termina fuori.
Il Galatasaray prova a rendersi pericoloso ma i salentini tengono bene il campo. I ritmi calano ma al 22’ Gendrey offre una grande palla a Krstovic che va vicino al gol di testa.
Al minuto 39 il Lecce è proiettato in avanti ma in modo grossolano sbaglia l’azione e lascia campo aperto a Zaha che parte come un razzo e raddoppia.
I salentini chiudono in avanti ma il primo tempo termina per 2 a 0 per la squadra di Buruk, non basta la volontà del Lecce che viene punito su due errori che potevano essere evitati.
SECONDO TEMPO – Il Galatasaray parte con Güvenç al posto di Muslera, nessun altro cambio a inizio ripresa. Nel Lecce invece cisono Früchtl al posto di Falcone, Pierotti per Oudin e Gaspar al posto di Baschirotto.
Dopo appena un minuto Krstovic pericoloso ma Güvenç devia in angolo.
Al minuto 54, Gendrey dà il via ad una bella ripartenza del Lecce con una conclusione di Dorgu che avrebbe meritato maggior fortuna ma la sfera termina fuori.
Botta e risposta. Al 57’ Mertens impegna severamente Früchtl che con una grande parata evita il 3 a 0.
Al minuto 58, Gotti manda in campo Ramadani per Pierret e Listkwoski per Morente.
Al 61’ altro errore delle difesa del Lecce, sbaglia Gaspar e Batshuayi potrebbe segnare ma il portiere del Lecce si salva con i piedi.
Al 63’ ci prova il Lecce con Krstovic dalla lunga distanza ma Güvenç controlla.
Al 64’ tre cambi per la squadra turca: Icardi sostituisce Mertens, poi escono Torreira e Ziyech ed entrano Kutlu e Demir.
Al 74’ due sostituzioni per il Lecce escono Rafia e Maleh, entrano Helgason e Banda, grande ritorno dello zambiano dopo l’infortunio.
Al minuto 76, Krstovic entra in area, si libera saltando l’avversario, calcia ma il portiere del Galatasaray si salva in angolo.
Negli ultimo 10 minuti altri 5 cambi per la squadra turca entrano Yesilyurt, Akman, Dervisoglu, Sérgio Oliveira e Gürpüz.
Al minuto 85 il Lecce accorcia le distanze: dopo un tiro di Listkowski, devia Güvenç, riprende Krstovic ma il portiere ribatte ancora ma arriva Gaspar che la mette dentro. Due a uno.
Termina così dopo due minuti di recupero.
IL TABELLINO
Galatasaray: Muslera © (1’ st Güvenç), Demirbay (39’ st Sérgio Oliveira), Mertens (19’ st Icardi), Zaha (38’ st Gürpüz), Dubois (38’ st Aydin), Köhn (38’ st Akman), Ziyech (19’ st Demir), Nelsson (38’ st Yesilyurt), Torreira (19’ st Kutlu), Batshuayi (38’ st Dervisoglu), Baltaci. Allenatore: Okan Buruk
Lecce: Falcone (1’ st Frücht), Maleh (29’ st Banda), Baschirotto © (1’ st Gaspar), Morente (13’ st Listkowski), Rafia (29’ st Helgason), Krstović, Oudin (1’ st Pierotti), Dorgu, Gendrey, Gallo, Pierret (13’ st Ramadani). A disposizione: Lemmens, McJannet, Persson, Rodriguez, Addo. Allenatore: Luca Gotti
Marcatori: 9’ pt Ziyech, 39’ pt Zaha, 40’ st Gaspar
Ammoniti: 8’ st Pierret, 28’ st Pierotti, 35’ st Ramadani
Recupero: 1’ pt – 2’ st
Arbitro: Stefan Ebner
Assistenti: Robert Steinacher – Martin Hofler
IV Ufficiale: Samuel Sampl