BRINDISI – La Guardia Costiera di Brindisi ha portato a termine un’operazione di salvataggio che ha visto il recupero di sei diportisti da un’imbarcazione incagliata sulle secche di Torre Cavallo. L’intervento, coordinato dalla Sala Operativa del comando regionale di Bari, è stato reso possibile grazie alla tempestiva risposta delle unità navali locali.
L’allarme è stato lanciato tramite il canale dedicato alle chiamate di emergenza radio, quando il catamarano “Yasmine” ha segnalato l’imbarco di acqua a seguito di una falla nello scafo, causata dall’impatto con i bassi fondali della zona. La motovedetta SAR CP844 e il battello GC A94 sono stati immediatamente dispiegati per soccorrere le persone in difficoltà.
Nonostante le difficili condizioni dei fondali rocciosi, il personale della Guardia Costiera, con l’aiuto di un piccolo gommone di supporto di un’altra unità da diporto presente in zona, è riuscito a evacuare i sei diportisti, portandoli in salvo a bordo delle unità navali. Successivamente, sono stati trasferiti a terra, presso la banchina di fronte alla Capitaneria di Porto di Brindisi, dove sono state accertate le loro buone condizioni di salute.