Attualità

A Spiaggiabella sospetti casi di Dengue

LECCE- Sospetti casi di infezione di Dengue fra alcuni soggetti residenti a Spiaggiabella. Nei giorni scorsi personale di vigilanza della Asl di Lecce ha eseguito un sopralluogo nella marina per verificare le condizioni condizioni igienico ambientali dell’area urbana interessata, dove erbacce, sterpaglie e acqua stagnante potrebbero favorire il proliferare delle zanzare.

E’ stata effettuata un’indagine epidemiologica nei confronti dei soggetti segnalati. Nei prossimi giorni si attendono ulteriori approfondimenti in laboratorio.

Nel frattempo, con un’ordinanza, il sindaco Adriana Poli Bortone ha stabilito si provveda subito all’«estirpazione di erbacce e sterpaglie in tutte le vie interessate; agli interventi antilarvali nelle caditoie della zona e in eventuali aree palustri ivi presenti”.

La malattia, infatti, si trasmette all’uomo dalla puntura di una zanzara infetta I sintomi sono diversi: febbre alta, cefalea, dolori attorno e dietro agli occhi, mialgie, artralgie, eruzioni cutanee di tipo maculo-papulose, nausea, vomito, e altri disturbi gastro-intestinali. Ma è bene chiarire che non esiste una trasmissione diretta della malattia da uomo a uomo. La trasmissione è quindi intermediata dalle punture delle zanzare.

Articoli correlati

Brindisi – Andiamo al Cillarese in bici!

Mimmo Consales

Brindisi, “Adotta un Monumento”. I bambini e la storia

Mimmo Consales

Crisi – Nuove opportunità di sviluppo dalla nautica

Mimmo Consales

Il Mit chiede integrazioni allo studio di mobilità regionale

Andrea Contaldi

Nonno Einstein e le meraviglie della fisica: proseguono le attività dell’associazione La Svolta a Surbo 

Redazione

Salute mentale, una corsa a Racale per sensbilizzare

Redazione