AttualitàLecceVideo

Il pasticciotto sbarca in Giappone e Polonia: ecco la mappa mondiale

Il pasticciotto salentino ha oramai conquistato il palato di moltissimi, tanto da diventare oggetto di una vera e propria mappa mondiale. A promuovere questa iniziativa è la pagina Instagram “Pasticciotto Lovers“, ideata da due salentini, Alessandro Colonna e Luca Podo, appassionati di questa specialità.

L’idea di creare una mappa dei pasticciotti nasce dalla voglia di scoprire e far conoscere tutti i luoghi, anche i più lontani dal Salento, dove questo dolce viene prodotto e apprezzato. I fondatori della pagina invitano infatti tutti coloro che producono pasticciotti a condividere le loro storie e rispondere al quesito, contribuendo così alla creazione di una mappatura sempre più dettagliata e globale.

Fino ad ora, la mappa  ha registrato la presenza di questo dolce salentino in luoghi inaspettati e affascinanti. Dal Giappone alla Polonia, dalla Svezia al Brasile, passando per la Spagna, il pasticciotto ha trovato casa in continenti diversi.

Ma la mappatura nel mondo è solo agli inizi. Grazie alla pagina “Pasticciotto Lovers” e all’entusiasmo dei suoi follower, questa iniziativa continuerà a crescere, svelando nuovi angoli del pianeta dove trovare questo dolce  salentino,  un vero e proprio simbolo di come le tradizioni culinarie possano viaggiare e trovare nuove case, portando con sé un pezzo di cultura e storia del Salento.

Articoli correlati

Nardò Basket, Andrea Pasca vive nel ricordo di chi lo ha amato

Massimiliano Cassone

Salve, per la prima volta arriva il piano urbanistico generale

Redazione

Stabilimenti, per la corte UE le opere inamovibili diventano proprietà dello Stato

Redazione

Lecce, presentazione maglie social

Redazione

Festival Valle d’Itria, 50 anni di grande musica. A Martina Franca dal 17 luglio al 6 agosto

Mariella Vitucci

Contact center: “L’intelligenza artificiale è una sfida da raccogliere”

Antonio Greco