AttualitàLecceVideo

Il pasticciotto sbarca in Giappone e Polonia: ecco la mappa mondiale

Il pasticciotto salentino ha oramai conquistato il palato di moltissimi, tanto da diventare oggetto di una vera e propria mappa mondiale. A promuovere questa iniziativa è la pagina Instagram “Pasticciotto Lovers“, ideata da due salentini, Alessandro Colonna e Luca Podo, appassionati di questa specialità.

L’idea di creare una mappa dei pasticciotti nasce dalla voglia di scoprire e far conoscere tutti i luoghi, anche i più lontani dal Salento, dove questo dolce viene prodotto e apprezzato. I fondatori della pagina invitano infatti tutti coloro che producono pasticciotti a condividere le loro storie e rispondere al quesito, contribuendo così alla creazione di una mappatura sempre più dettagliata e globale.

Fino ad ora, la mappa  ha registrato la presenza di questo dolce salentino in luoghi inaspettati e affascinanti. Dal Giappone alla Polonia, dalla Svezia al Brasile, passando per la Spagna, il pasticciotto ha trovato casa in continenti diversi.

Ma la mappatura nel mondo è solo agli inizi. Grazie alla pagina “Pasticciotto Lovers” e all’entusiasmo dei suoi follower, questa iniziativa continuerà a crescere, svelando nuovi angoli del pianeta dove trovare questo dolce  salentino,  un vero e proprio simbolo di come le tradizioni culinarie possano viaggiare e trovare nuove case, portando con sé un pezzo di cultura e storia del Salento.

Articoli correlati

Appuntamento con Piazza Giallorossa Estate, alle 21:15 su TeleRama

Redazione

Lecce, si valuta Birindelli per la difesa

Tonio De Giorgi

Appia Rugby Brindisi trionfa nella tappa del Trofeo Italiano Beach Rugby

Tonio De Giorgi

Scorrano rende omaggio all’U.S. Lecce: questa sera la Festa Giallorossa con il presidente Sticchi Damiani

Redazione

Ting Cup 2025: trionfa il Lecce, ma vince anche la solidarietà con Cuore Amico

Redazione

Scontro tra due auto: quattro feriti, anche due bambini

Redazione