Il pasticciotto salentino ha oramai conquistato il palato di moltissimi, tanto da diventare oggetto di una vera e propria mappa mondiale. A promuovere questa iniziativa è la pagina Instagram “Pasticciotto Lovers“, ideata da due salentini, Alessandro Colonna e Luca Podo, appassionati di questa specialità.
L’idea di creare una mappa dei pasticciotti nasce dalla voglia di scoprire e far conoscere tutti i luoghi, anche i più lontani dal Salento, dove questo dolce viene prodotto e apprezzato. I fondatori della pagina invitano infatti tutti coloro che producono pasticciotti a condividere le loro storie e rispondere al quesito, contribuendo così alla creazione di una mappatura sempre più dettagliata e globale.
Fino ad ora, la mappa ha registrato la presenza di questo dolce salentino in luoghi inaspettati e affascinanti. Dal Giappone alla Polonia, dalla Svezia al Brasile, passando per la Spagna, il pasticciotto ha trovato casa in continenti diversi.
Ma la mappatura nel mondo è solo agli inizi. Grazie alla pagina “Pasticciotto Lovers” e all’entusiasmo dei suoi follower, questa iniziativa continuerà a crescere, svelando nuovi angoli del pianeta dove trovare questo dolce salentino, un vero e proprio simbolo di come le tradizioni culinarie possano viaggiare e trovare nuove case, portando con sé un pezzo di cultura e storia del Salento.