AttualitàLecceVideo

Ascensore pericoloso in piazzale Siena, Sos dei residenti

LECCE – Un ascensore pericoloso che inizia a preoccupare i condomini di uno stabile di piazzale Siena, a Lecce. Nonostante la raccolta firme e le ripetute richieste di intervento non è cambiato nulla. Una situazione stucchevole che si registra in un’area dove regna il degrado.

Giovanna abita al quarto piano di una palazzina di Piazzale Siena, nella zona 167 di Lecce. Undici famiglie dislocate su quattro piani all’interno di un immobile che emana degrado e incuria. L’ascensore-galeotto è lì da qualche decennio, ma ora inizia a far paura perché a furia di lasciarlo andare le sue condizioni sono peggiorate costantemente e pericolosamente. I segni del degrado sono evidenti. Basta osservare le porte interne che fanno fatica a chiudersi nei binari, in quanto non sono simmetriche.

Un’anomalia che ha fatto scattare il campanello d’allarme tra i condomini. Troppo fresca la tragedia avvenuta a Fasano con la morte della povera Clelia per colpa della mancata apertura del vano dell’ascensore. E a nulla sono valsi finora i ripetuti tentativi di coinvolgere Arca Sud, proprietaria dell’immobile. Sos inascoltati, nonostante la raccolta di numerose firme.

Al primo piano dello stabile vive un uomo che fa fatica a deambulare ma è praticamente blindato in casa perché da tre anni la porta dell’ascensore è bloccata per precauzione perché rischia di venire giù.

Ma le criticità non finiscono qui. La fogna crea problemi seri ad alcuni condomini che ogni giorno fanno fatica a lavare stoviglie e panni. Un quadro a tinte fosche che va ad aggiungersi ad un degrado dell’area sin troppo evidente, tra erbacce, marciapiedi divelti, e ruggine che avanza pericolosamente sui tubi del gas. Una brutta cartolina che merita di essere cambiata.

Articoli correlati

Fdi: “Inchiesta Covid è il fallimento della gestione della pandemia. Emiliano chieda scusa”

Redazione

In Puglia nel 2023 registrati 3.643 reati ambientali

Redazione

Quando il tesoro è sott’acqua: Unisalento e la tutela del patrimonio culturale sommerso

Redazione

Corsa a due per la presidenza del Tribunale

Redazione

Lecce, riapre alla circolazione via Vito Carluccio

Redazione

Manca solo l’ufficialità: Pongracic ha svolto le visite mediche con la Fiorentina

Massimiliano Cassone