Attualità

Nuovo ospedale Maglie Melpignano, il progetto va rivisto. Via al “project review”

BARI – Il parere che si attendeva quantomeno nella riunione nel palazzo presidenziale, l’avvocato bolognese Zunariello non lo ha portato. Ma quello che accadrà nelle prossime settimane è stato ormai tracciato. Il progetto del nuovo ospedale Maglie Melpignano, messo a punto da Cucinella Architecs non va. Costa troppo.

Il progetto costato 600mila euro e che comporterà una spesa di costruzione dell’ospedale di 416mila euro, così non può essere presentato al ministero. Va rivisto con lo strumento del project review, introdotto dal codice degli appalti: una revisione progettuale, applicabile dove ne esistano le condizioni, per risparmiare territorio e risorse intervenendo su progetti particolarmente onerosi, datati o sovradimensionati.

Come previsto, quindi, la riduzione di 50 milioni di euro annunciata dal progettista nel corso dell’ultima riunione di commissione, lasciando invariato il progetto, la struttura, i posti letto del nuovo ospedale Maglie Melpignano e che porterebbe il costo a 370milioni, non è sufficiente. Bisogna tagliare ancora. E il parere dell’avvocato bolognese, servirà proprio per avviare questo procedimento. E’ questo, in sintesi, quanto emerso dalla riunione della cabina di regia, convocata per tentare di dare una accelerata al progetto finito in uno stallo che, sino ad ora, non dava prospettive confortanti.

Articoli correlati

Fake Trading, attenzione a 2139 Exchange

Redazione

Delfino resta bloccato nella baia: aiutato dai bagnanti a ritrovare la strada

Redazione

FeminaeMaris: un viaggio emozionale nel Salento

Redazione

La Tari delle polemiche, il sindaco: “Adesso voglio vederci chiaro”

Sergio Costa

Il 26 luglio la quarta edizione di “Cucina il Salento”

Redazione

Inaugurato il campo scuola della Protezione Civile

Redazione