LECCE – L’assegnazione di assessorati e deleghe rimescolerà nuovamente le carte in tavola. Intanto, però, i numeri disegnano già il nuovo assetto del Consiglio comunale in cui 21 seggi, incluso quello del sindaco Adriana Poli Bortone, andranno alla maggioranza di Centrodestra e 12 all’opposizione, guidata dal sindaco uscente Carlo Salvemini.
Capitolo maggioranza.
Sfiorando il 10% del consenso, la lista di Fratelli d’Italia elegge quattro dei suoi candidati. Nell’ordine: Roberto Giordano Anguilla, Andrea Pasquino, Oronzino Tramacere e Maria Luisa Greco.
Tre seggi vanno alla lista di Io Sud con l’8% delle preferenze: entrano in consiglio Gianpaolo Scorrano, Massimo Fragola e Alessio Poso.
Prima Lecce, con il suo 7%, elegge Bernardo Monticelli Cuggiò, Carlo Mignone e Laura Calò.
Udc-Puglia Popolare, sfiorando il 6 %, guadagna due seggi: uno per Andrea Guido e l’altro per Gianmarco Pagliaro.
Il Movimento Regione Salento, superando il 5% dei consensi, sarà rappresentato in consiglio da Giancarlo Capoccia e Gianmaria Greco.
Subito dopo Forza Italia e PPE potranno contare su Luciano Battista e Luca Russo.
Due seggi anche per la lista “Lecce Futura” che a Palazzo Carafa elegge Luigi Quarta Colosso e Maurizio Botrugno.
Un seggio per la Lega con l’ingresso in consiglio di Severo Martini e uno anche per Tutta Lecce con Sofia Lupo.
Capitolo opposizione.
L’ex primo cittadino Carlo Salvemini potrà contare su quattro consiglieri del Partito Democratico, che ha sfiorato il 13% dei consensi: entrano gli ex assessori Paolo Foresio e Sergio Signore e poi Antonio Rotundo e Loredana Di Cuonzo.
Due i candidati eletti da Lecce Città Pubblica, che ha superato il 7%: anche in questo caso ci sono due ex assessore, Silvia Miglietta e Fabiana Cicirillo.
Stesso risultato e dunque due i seggi scattati per Coscienza Civica: vanno all’ex assessore Christian Gnoni e a Toni De Matteis.
Superando il 5%, per Avanti Lecce entra in consiglio Giovanni Occhineri.
Superando il 4% anche Noi per Lecce elegge un consigliere: Andrea Fiore.
Sveglia Lecce, che il 4% lo ha sfiorato, sarà rappresentata in consiglio dall’assessore uscente Marco De Matteis.