AttualitàEvidenzaLecceSanitàVideo

Assistenza sanitaria estiva, rete potenziata: 20 postazioni e 6 ambulanze

LECCE – Alle esigenze ordinarie di un territorio vasto come quello della provincia di Lecce, in estate si aggiunge il crescente e corposo flusso di turisti, al quale pure bisogna garantire assistenza sanitaria.

Per questo la Asl di Lecce, a partire da questo week-end, ha schierato i rinforzi, anche sul fronte dell’emergenza urgenza.

Venti i presidi sanitari dislocati lungo i 240 chilometri di costa, 6 ambulanze attive h24 e due idromoto.

Già a partire da questo sabato i presidi sono stati attivati nelle principali località balneari previste. Venti si diceva. Più nel dettaglio: a Torre Chianca, San Cataldo, Frigole, San Foca, Torre dell’Orso, due a Gallipoli e poi ancora a Torre Suda, Mancaversa, Marina di Andrano, Castro, Santa Cesarea Terme, Tricase porto, Santa Maria di Leuca, Torre Vado, Torre San Giovanni, Otranto, Santa Maria al Bagno e Torre Lapillo.

Le sei ambulanze attive no stop sono state schierate dal 5 giugno a Gallipoli, Torre San Giovanni, Sant’Isidoro e Santa Maria al Bagno e da giovedì scorso anche a Casalabate e a Torre Lapillo.

A presidiare la costa anche due idromoto, a San Cataldo e a Torre Lapillo dal 1 luglio al 30 agosto.

“Le presenze turistiche per un’azienda sanitaria si traducono in una maggiore e più intensa richiesta di servizi e prestazioni sanitarie che, davanti alla nota carenza di medici, comporta uno sforzo evidentemente ulteriore – spiega il direttore generale della Asl di Lecce, Stefano Rossi – Ci siamo adoperati, con la massima collaborazione di tutti gli attori coinvolti, per offrire risposte adeguate a turisti e autoctoni”.

Negli anni scorsi abbiamo raccontato più volte la corsa contro il tempo, tra sedi da individuare, medici e mezzi da reperire, spese extra da stanziare ad hoc. L’obiettivo adesso è di voltare pagina perché i servizi possano realmente garantire un’estate sicura nel Salento leccese dall’inizio alla fine.

 

Articoli correlati

Lecce, stretta per Mihaila

Tonio De Giorgi

Unisalento, Maria Antonietta Aiello in attesa della fumata bianca

Redazione

Incidente sulla litoranea tra Pescoluse e Torre Pali: morta in ospedale la madre 29enne coinvolta

Redazione

Protesta studenti universitari a Bari: no al nuovo bando Adisu che innalza trattenute

Redazione

Il Lecce ufficializza Camarda. Primi scatti con la maglia giallorossa

Tonio De Giorgi

Minaccia di lanciarsi dal cavalcavia: salvato dai poliziotti

Redazione