AttualitàEvidenza

G7, Meloni ai grandi: “Siete in Puglia, perché terra che unisce”

BARI – La prima stretta di mano è per la presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen. L’ultima, dopo un ritardo di 20 minuti, per il presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden. Accolti tutti i capi di Stato, la foto di famiglia suggella l’inizio ufficiale del G7 in terra di Brindisi.

Un evento storico. E la premier Meloni ha scelto di accogliere i grandi della Terra, spiegando anzitutto perché la scelta di Brindisi, della Puglia, non è stata casuale: “La scelta dell’Italia – ha detto la premier aprendo i lavori – ha scelto di ospitare il summit dei leader in Puglia, non è stata una scelta casuale. Perché la Puglia è una regione del sud Italia, il messaggio che vogliamo dare è di un G7 che sotto presidenza italiana, vuole rafforzare il dialogo con le nazioni del Sud globale. Lo abbiamo fatto – ha proseguito – perché questa terra è storicamente un ponte tra Oriente e Occidente, una terra di dialogo al centro del Mediterraneo, quel mare di mezzo che collega i due grandi spazi marittimi del globo, cioè l’Atlantico da una parte l’IndoPacifico dall’altro. Quel mare è rappresentato anche nel simbolo che l’Italia ha scelto per la presidenza italiana, insieme all’altro simbolo che è l’ulivo secolare”.

Dopo l’intervento iniziale, l’incontro, il primo a porte chiuse per mettere al centro dell’attenzione mondiale, l’Africa e il cambiamento climatico. Poi, il Medioriente e, infine, l’arrivo del presidente ucraino Zelensky.

Articoli correlati

Taranto – Congresso provinciale AGCI: eletto Daniele Arena

Redazione

Revisione del Pug, c’è la nuova squadra di tecnici. Entra l’architetto Paola Gigante

Redazione

Ultimi giorni per candidarsi al concorso per allievi Marescialli della GdF

Redazione

Guagnano festeggia San Giuseppe con il tradizionale corteo della Matthra

Redazione

Inclusione e servizi: accordo firmato nell’Ats Br1

Andrea Contaldi

Lupo avvistato nella centrale “Federico II” di Brindisi

Andrea Contaldi