LecceSport

Basket A2, HDL Nardò Apoteosi finale, Chiusi in serie B

LECCE – Una serata indimenticabile per il Salento, per Nardò, per i tifosi neretini; una serata da Toro.

La squadra granata si è sbarazzata, con tanta difficoltà, dell’avversario cancellando tutte le negatività.

I ragazzi di Dalmonte spinti dal Pala San Giuseppe, esaurito in ogni ordine di posto, hanno dato una spallata a Chiusi spedendola in serie B. Così è arrivata la salvezza in A 2 di basket.

Una salvezza voluta e sudata anche nei momenti più bui di una una stagione che ha patito un’altalena di risultati preoccupanti e il cambio della guida tecnica ma poi, alla distanza, è uscito lo spirito di squadra che ha regalato questo risultato meraviglioso alla società e ai tifosi.

La gara, tiratissima, giocata punto su punto, è terminata 71-69.

Nel primo quarto partono forte gli ospiti che con Stefanini mettono il muso in avanti con due triple ma poi Nardò recupera e passa in vantaggio grazie ad un ottimo Stewart, si chiude sul 21 a 11.
Chiusi però gioca un grande inizio di secondo quarto e riequilibra il risultato, mettendo la freccia con Tilghman, a due minuti dal riposo il risultato è 32 a 33, ma subito dopo Parravicini con una bomba da 3 riporta in avanti il Toro e allo scadere dei 20 minuti arriva la tripla di Smith e si va al riposo sul 41-39.

Al rientro bene ancora il Nardò con Stewart e Parravicini che giganteggiano nella coralità di un ottimo gioco di squadra e ci si avvia all’ultimo periodo sul risultato di 66-52 col parziale di 25-13.

Nell’ultimo quarto Chiusi gioca benissimo e con Gaddefors, Raffaelli e Tilghman piazza uno 0-13 che stordisce Nardò.

I neretini iniziano a pagare la stanchezza dell’ultimo turno in cui hanno dovuto giocare il supplementare. A un minuto e 39 dalla fine il risultato è di 69-69.

Emozioni incredibili, gli ultimi secondi sono caldissimi e pesano come un macigno. Smith realizza due tiri liberi ed è 71-69 e time out a 40 secondi dal suono della sirena. E poi nulla più, il Toro tiene, vince e festeggia nel tripudio di un palazzetto impazzito.

E quindi, caro Nardò sogna… puoi sognare ancora, ti aspetta il quarto campionato di A2 consecutivo e dovrai fare i conti, nel nuovo girone unico da 20 squadre, con società importanti del calibro di Udine, Trieste, Fortitudo Bologna e Cantù. E nessuno lo avrebbe detto mai, fino a qualche anno fa, dovrai affrontare anche il derby con la New Basket Brindisi.

Sogna Nardò… questa è l’apoteosi finale, il cielo per te è granata e i sogni sono tutti d’oro.

Articoli correlati

Porto Cesareo, Virtù e Conoscenza: celebrate le eccellenze del Mediterraneo

Redazione

Taviano e Felline, tutti al lavoro per preparare l’infiorata del Corpus Domini

Paolo Franza

Minervino, cons. Cursano: “Un grazie a chi ha reso il nostro paese più bello”

Redazione

Primo congresso provinciale di Noi Moderati con lo sguardo alle elezioni regionali

Redazione

Nelle piazze e nel borgo antico, la città fa il pienone di turisti

Redazione

Tragedia di Racale, l’ultimo saluto a Teresa e il pensiero dell’ex marito

Redazione