BARI – Ospedale, hub vaccinale, centro direzionale, parcheggio: termina ufficialmente il braccio di ferro tra Regione e Fiera del Levante. L’ente di lungomare Nazario Sauro restituisce tutto. Non certo, però, senza ulteriori costi.
Perché per poter restituire i padiglioni occupati da ormai 4 anni, bisognerà pagare gli ultimi affitti di occupazione. E precisamente: 111mila euro al mese, da gennaio ad agosto 2023 (data ultima in cui risulta effettivamente occupato l’ospedale prima dello smantellamento), più rimborso per le utenze pagate sino al 31 agosto 2023. Altri 211mila euro. In totale, dunque, fa un milione di euro aggiuntivo.
L’ente autonomo Fiera del Levante riceverà dalla Regione i padiglioni 7, 10, 17 ovvero la hall di via Verdi, oltre al piazzale 15 adibito a parcheggio confinante dalla hall, sgomberi e liberi di ogni possibile oggetto per essere ristrutturati e rimessi nelle condizioni di essere utilizzati. Anche questo a carico della Regione. Per un costo che sarà determinato più in avanti ed entro 150 giorni. Ogni ritardo sarà soggetto a sanzione. Stesso discorso per i padiglioni 9, 11, 13 e 18. Qui i giorni concessi per la restituzione con lavori annessi sempre a carico della Regione, sarano 240. Anche in questo caso se non rispettati, scatteranno sanzioni.